Percorso:Motori > Prove e Novità > Duster Oroch, sfida di Renault al pick-up Fiat Mitsubishi

Duster Oroch, sfida di Renault al pick-up Fiat Mitsubishi

Presentato al Salone di San Paolo, anticipa look future Dacia

29 ottobre, 12:14
Duster Oroch, sfida di Renault al pick-up Fiat Mitsubishi Duster Oroch, sfida di Renault al pick-up Fiat Mitsubishi

ROMA - Renault ha scelto l'importante Salone dell'Auto di San Paolo che si apre domani nella megalopoli brasiliana per svelare il concept Duster Oroch che prefigura un possibile pick-up doppia cabina per i mercati emergenti, in diretta concorrenza con il nuovo modello annunciato da FCA e che verrà prodotto in Thailandia da una JV tra Fiat e Mitsubishi.

Oroch ha però una seconda valenza, forse ancora più rilevante, in quanto anticipa per alcuni aspetti la futura nuova filosofia del brand Dacia. Il frontale del veicolo, che riprende i codici stilistici usati in precedenza per il concept D-Cross, reinterpretazione del Duster presentata al Salone dell'Auto di San Paolo nel 2012, è caratterizzato dalla identità di marca di Renault, ma non è difficile immaginare che queste linee si possano ritrovare a breve all'interno della gamma Dacia.

''La show car Renault Duster Oroch - ha detto Laurens van den Acker, direttore del design industriale del Gruppo Renault - seduce con il suo design energico e robusto. Concepito dal nostro centro design a San Paolo, Oroch mostra l'emozione del design latino-americano. Anche se ispirato a Duster, un veicolo dal quale emergono forza e carattere - ha ribadito van den Acker - il lavoro realizzato dal nostro team locale apporta a questa show car un surplus di energia ed originalità''.

L'importanza del progetto Oroch trova conferma nel fatto che i pick-up rappresentano più del 75% del mercato dei veicoli commerciali leggeri del Sud America, circa 920.000 unità.

Renault ha già annunciato la volontà di essere presente su questo mercato con almeno due modelli, di cui uno potrebbe dunque derivare dal questa show car. ''Renault Duster Oroch è un esempio concreto della nostra strategia di sviluppare prodotti adatti ai nostri mercati latino-americani - ha dichiarato Denis Barbier, direttore delle operazioni per l' America - Basata su Renault Duster, che è uno dei best seller di questa regione, la show car esplora il mondo dei pick-up, un segmento in cui siamo stati finora assenti''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA