Percorso:Motori > Prove e Novità > A Padova la rivoluzionaria Golf GTE ibrida plug-in

A Padova la rivoluzionaria Golf GTE ibrida plug-in

Omaggio agli appassionati a fianco del '40th Pack' celebrativo

23 ottobre, 17:18
Svelata a Padova la rivoluzionaria Golf GTE ibrida plug-in Svelata a Padova la rivoluzionaria Golf GTE ibrida plug-in

PADOVA - Dai prossimi mesi la gamma Golf verrà ulteriormente allargata con l'arrivo nel nostro mercato della Golf GTE, la prima ibrida plug-in di Volkswagen. ''Nei primi mesi del 2015 - ha detto Andrea Alessi, direttore di Volkswagen Italia durante un incontro con la stampa al Salone dell'Auto e Moto d'Epoca di Padova - saremo l'unico costruttore a proporre per Golf ben cinque diversi tipi di propulsione: benzina, gasolio, metano, ibrida plug-in e 100% elettrica. Il lancio in anteprima della GTE per il nostro mercato avverrà questo sabato al Salone di Padova, per rendere omaggio ai 40 anni della Golf e ai tanti clienti, più di due milioni, che l'hanno acquistata in Italia dal 1974 ad oggi''.

Questa novità arriva in concomitanza con la presenza Volkswagen al Salone di Padova, assieme al debutto del '40th Pack' che caratterizzerà solo 1.000 esemplari di Golf 7 proponendo importanti contenuti aggiuntivi scelti per celebrare il 40mo compleanno della prima Golf.

Già ordinabile nelle concessionarie a partire da 37.000 euro, la GTE debutterà nel prossimo febbraio e metterà a disposizione dei clienti un sistema ibrido che combina il noto motore a benzina 1.4 TSI da 150 Cv e un'unità elettrica da 102 Cv, per una potenza complessiva di 204 Cv. Grazie alle caratteristiche di questo sistema la coppia disponibile arriva a 350 Nm, gestiti dal cambio DSG a 6 rapporti. Golf GTE può accelerare così da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, un valore che è molto vicino a quella della GTD (7,5 secondi) con una velocità massima in assenza di limiti pari a 222 km/h.

Se la batteria da 8,7 kWh è carica e il guidatore adotta uno stile 'hybrid' con pochi e mirati interventi del motore termico, la nuova Golf GTE stupisce per un consumo di soli 1,5 ltri/100 km, mentre in modalità 'benzina' il consumo si attesta a 4,5 litri/ 100 km.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA