Percorso:Motori > Prove e Novità > Motore Ducati da 200 Cv per la concept Volkswagen XL Sport

Motore Ducati da 200 Cv per la concept Volkswagen XL Sport

Fibra di carbonio e Desmo 1199 per volare a 270 km/h

02 ottobre, 12:21
Motore Ducati da 200 Cv per la concept Volkswagen XL Sport Motore Ducati da 200 Cv per la concept Volkswagen XL Sport

PARIGI - Che cosa succede montando un motore ad altissime prestazioni dentro un'auto pensata per consumare pochissimo? Che diventa una concept car molto veloce, a patto che il propulsore sia il bicilindrico desmodromico a L della Ducati 1199 Superleggera, un'unità da 1.200 cc capace di erogare 200 Cv a 11.000 giri/min e di spingere la Volkswagen XL1 Sport, così si chiama, fino a 270 km/h. L'accelerazione da fermo non è da meno, con lo scatto da 0 a 100 km/h che, con il supporto del cambio DSG a 7 rapporti, richiede 5,7 secondi. Ma il merito di queste prestazioni va anche al corpo vettura della sportiva tedesca svelata in anteprima al Salone di Parigi, che pesa solo 890 kg, ha un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,258 e la superficie frontale contenuta in 1,7 m2.

Per ora la Volkswagen XL Sport è solo una concept car, anche se potrebbero arrivare molte richieste per un modello del genere e, forse, un futuro produttivo che per il Gruppo Volkswagen non rappresenterebbe certo un problema. La scheda tecnica della XL Sport è quella di un'auto da corsa, a partire dalle sospensioni a doppi bracci trasversali con ammortizzatori pull-rod, passando per i cerchi ruota in magnesio forgiato (-23,9 kg rispetto all'alluminio) che calzano pneumatici da 205/40-18 all'anteriore e da 265/35-18 al posteriore e finendo con l'impianto frenante con dischi ceramici. La carrozzeria, invece, è in fibra di carbonio rinforzata, come quella della XL1, da cui la XL Sport deriva.

Altri elementi caratterizzanti sono le porte, con cristalli in policarbonato, che abbracciano buona parte del tetto e si ribaltano non solo verso l'alto ma anche leggermente in direzione anteriore; il parabrezza, infine, è realizzato in uno speciale vetro sottile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA