Percorso:Motori > Prove e Novità > Gruppo Fiat in forze all'autoshow di Shanghai

Gruppo Fiat in forze all'autoshow di Shanghai

Viaggio, Jeep, 500 e piu' dealer le armi per la Cina

21 aprile, 15:20
Fiat 500 al Salone di Shangai Fiat 500 al Salone di Shangai

SHANGHAI - Al Salone dell'automobile di Shanghai il Gruppo Fiat si e' presentato in forze con i diversi brand commercializzati in Cina e soprattutto attraverso le attività della JV, nata tre anni fa, con Guangzhou Automobile Group. Dalla collaborazione Gac-Fiat e' infatti nata la Viaggio, la prima Fiat costruita in Cina, che sta avendo molto successo sul mercato interno. E questa JV dovrebbe avviare dal 2014 - non appena le autorità governative approveranno l'allargamento delle attività Gac-Fiat - anche la produzione delle Jeep in Cina. Proprio dal brand più celebre al mondo nel settore degli off-road è arrivata a Shanghai la Cherokee (qui proposta come Zi You Guang) che e' la prima nuova Jeep dell'era Fiat in quanto basata sulla piattaforma dell'Alfa Romeo Giulietta comune con la Dodge Dart. Questo modello arrivera' dagli Usa nelle concessionarie cinesi alla fine del 2013, per soddisfare le richieste di quello che per Jeep e' il secondo mercato dopo gli Stati Uniti.

Al Salone di Shanghai Gac-Fiat ha presentato anche due nuove versioni della Freemont - la 2.4 NAVI e la 3.6L AWD - entrambe di importazione, esposte accanto alla 500, che sta avendo sempre piu' estimatori nel paese del Dragone. ''I risultati degli ultimi tre anni - ha detto John Burton, il neo general manager della Joint Venture - sono solo un piccolo passo per ricreare la 'Nuova Fiat', e il successo implica che stiamo per assumere maggiori responsabilita' e obblighi''. ''Andando avanti - ha riferito Jiang Ping, executive deputy general manager della JV - GAC Fiat continuera' a fornire prodotti di qualita' superiore per i consumatori cinesi e ottimizzare dealer e servizi di rete, aumentando la nostra qualita' del servizio e consentendo ai consumatori l'accesso alla filosofia del marchio di 'La vita e bella', lo slogan usato dalla Fiat in Cina''.

Al momento Gac-Fiat conta nel Paese su 170 concessionari e piu' di 200 punti vendita, rete che sara' ampliata entro la fine del 2013. Ma all'Autoshow, il Gruppo Fiat e' presente anche con Chrysler, Jeep, Magneti Marelli e Iveco, dove ha presentato i nuovi camion di fascia alta importati dall'Europa.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA