Mercedes CLA 45 Amg, coupe' quattro porte dei record
Reveal a New York per la piu' potente (360 Cv) sedan compatta
27 marzo, 15:24NEW YORK - Quello americano è uno dei mercati che, nelle previsioni degli esperti di marketing, vedranno la maggiore crescita delle vendite di sedan (termine che negli Usa si identifica con il nostro, meno elitario, 'berline') di fascia media ma con alto livello di finitura ed elevate prestazioni. Non è un caso, dunque, che Mercedes abbia scelto il New York Auto Show per il debutto, a livello mondiale, della nuova CLA 45 Amg che si appresta a diventare un nuovo punto di riferimento in questo segmento.
Mercedes-Amg ha arricchito il design espressivo della CLA con elementi caratteristici e tipici di Amg, per sottolineare la sportività di questa versione. Ne sono un esempio, frontalmente, la mascherina 'twin blade' Amg e le ampie aperture laterali per l'aria di raffreddamento. I fari bixeno sono di serie. Lateralmente spiccano i sottoporta con inserti in grigio titanio opaco e i cerchi in lega Amg a doppie razze da 19 pollici. La coda è arricchita da una grembialatura specifica con aperture laterali, un ampio diffusore e due doppi terminali cromati per lo scarico.
Il motore turbo a quattro cilindri eroga una potenza di 360 Cv e una coppia massima di 450 Nm, facendo di questa unità la più performante al mondo tra quelle prodotti in serie. Un propulsore decisamente raffinato, in cui i tecnici di Affartelbach hanno trasferito tutto il know-how di Amg nella ricerca delle prestazioni e della sportività, ma che si distingue anche per la massima efficienza, come dimostrano l'omologazione nel consumo ciclo NEDC combinato che è pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri e la piena rispondenza alle norme Euro 6 con un valore di CO2 compreso tra 161 e 165 g/km.
''Con la CLA 45 Amg – ha dichiarato Ola Kaellenius, presidente di Mercedes-Amg GmbH – la nostra azienda presenta un'auto unica nel suo genere, un nuovo oggetto del desiderio in puro stile Amg. Il pacchetto high-tech, con il motore a quattro cilindri più potente al mondo tra quelli prodotti in serie e la trazione integrale 4Matic Amg progettata per garantire elevate prestazioni – ha sottolineato Kaellenius - rappresentano la massima espressione del concetto di Driving Performance''.
La nuova sportiva compatta Amg accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 250 km/h (limitata elettronicamente). A garantire questi valori è il pacchetto high-tech elaborato da Mercedes-Amg. Il 2,0 litri ad alte prestazioni appartiene alla famiglia di motori BlueDirect ed è un quattro cilindri turbo dotato di iniezione diretta di benzina con iniettori piezoelettrici e di turbocompressore a gas di scarico Twinscroll. L'impianto di scarico sportivo Amg è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente, una soluzione già presente nella SLK 55 Amg. A richiesta è disponibile anche lo scarico Performance Amg per far assaporare un sound del motore ancora più emozionante e intenso.
Altri elementi di raffinatezza tecnica sono il cambio sportivo a doppia frizione Speedshift DCT Amg con 7 marce (permette 3 programmi di tre programmi di marcia, una funzione di doppietta automatica e il Race Start) e la trazione integrale 4Matic Amg variabile. In condizioni di guida normali la CLA 45 Amg viaggia con la trazione anteriore, al fine di assicurare la massima efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale 4Matic Amg ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore addirittura con un rapporto di 50:50. Presente anche l'ESP a 3 livelli con modalità 'Sport Handling' e 'ESP Off'.
















