Percorso:ANSA > Motori > Prove e Novità > Opel, arriva nuova Antara. Nel 2012 un inedito Suv compatto

Opel, arriva nuova Antara. Nel 2012 un inedito Suv compatto

La gamma 2011 parte da 23.500. Due diesel e un benzina

17 febbraio, 14:11
Opel, arriva nuova Antara. Nel 2012 un inedito Suv compatto Opel, arriva nuova Antara. Nel 2012 un inedito Suv compatto
Correlati

Video

 ROMA - Nuova Opel Antara, con la gamma dei motori e dei cambi completamente rivista e con importanti miglioramenti nel design e nei contenuti, sarà disponibile dal prossimo aprile con prezzi che partono da 23.500 euro per la versione a benzina 2.4 Ecotec. Tutto questo in attesa dell'arrivo di un nuovo Suv compatto, che verrà lanciato nel 2012 e che andrà a completare l'offerta in questo segmento in costante crescita (ormai vale il 10% delle vendite europee) a ribadire l'attenzione che la Casa di Russelsheim sta dando al settore dei Suv. Opel rinnova la 'medium large size' Antara in modo da poter rispondere efficacemente all'evoluzione delle richieste dell'utenza. La presenza di nuovi propulsori benzina e diesel, l'adozione di due nuove trasmissioni a 6 marce (manuale e automatico) e soprattutto il lavoro fatto sull'assetto e sulla struttura per migliorare la precisione di guida, l'agilità e il confort, vanno infatti nella direzione di una maggiore versatilità d'utilizzo, come si richiede ad auto che sono sempre meno delle 4x4 e sempre più delle crossover. Scattante e veloce come un modello sportivo - soprattutto nella versione con il nuovo turbodiesel da 184 Cv, che offre ben 400 Nm di coppia massima - Antara è ora piacevole da guidare e confortevole su ogni tipo di percorso (comprese le strade con molte curve) come una berlina di segmento superiore, il tutto senza perdere le tipiche prerogative dei Suv, come la posizione alta del posto guida, la funzionalità degli interni e la capacità di stivaggio.

Per sfruttare al massimo i suoi nuovi motori, Opel ha rivisto Antara dotandola di un telaio con regolazioni ottimizzate, in modo da unire il piacere di guida a un elevato confort.

Apprezzabile anche l'accentuata eliminazione delle vibrazioni e il dimezzamento della rumorosità. Il servosterzo con azione proporzionale alla velocità è stato potenziato e garantisce ora una maggiore reattività con un' apprezzabile precisione nelle risposte. Tra gli altri interventi effettuati sul telaio e i sistemi di sicurezza attiva vanno ricordati i miglioramenti al sistema ABS e la presenza di serie del sistema di supporto per la partenza in salita Hill Start Assist (HSA) che impedisce gli arretramenti involontari. Tre i motori previsti: due diesel 2.2 CDTI da 163 Cv e da 184 Cv ed un benzina 2.4 Ecotec da 167 Cv.

In particolare il 2.2 CDTI di potenza inferiore si distingue per l'elevata coppia motrice (350 Nm) e soprattutto per il consumo che è contenuto in 6,3 ltri/100 km con emissioni di CO2 pari a 167 g/km. L'Antara 2.2 CDTI 163 Cv, con trazione anteriore e cambio manuale offre dunque un apprezzabile equilibrio tra efficienza e dinamica, il tutto con un prezzo che per l'allestimento Cosmo - l'unico previsto in Italia - è di 27.500 euro, addirittura inferiore di 100 euro rispetto alla precedente Antara con analoga motorizzazione. Chi non vuole rinunciare né alle quattro ruote motrici né ad un livello di potenza più elevato, può invece optare per Antara 2.2 CDTI 184 Cv, che accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e tocca (in assenza di limiti di velocità) i 200 km/h. Da notare che Opel ha ancora migliorato il sistema di trazione integrale on demand, che permette di viaggiare normalmente con la sola trazione anteriore e di passare automaticamente al 4x4 con ripartizione massima del 50% sul retrotreno quando le condizioni della strada lo richiedono.

Con questo propulsore - costruito in Corea su progetto della torinese GM Powetrain - il prezzo sale di 2.750 euro e comprende anche l'Unlimited Pack, all'interno del quale si trovano importanti contenuti come cerchi in lega da 19 pollici, fari allo Xeno, interni in pelle, sensore pioggia e specchi rientrabili elettricamente.

 

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati