Percorso:Motori > Norme e Sicurezza > Sicurezza, ogni settimana muoiono 11 pedoni in Italia

Sicurezza, ogni settimana muoiono 11 pedoni in Italia

Un terzo era sulle strisce per l'attraversamento

02 maggio, 19:33
Sicurezza, ogni settimana muoiono 11 pedoni in Italia Sicurezza, ogni settimana muoiono 11 pedoni in Italia

ROMA - Ogni settimana sulle strade italiane perdono la vita 11 pedoni, nell'ultimo anno sono state 589 le vittime e oltre 20mila i feriti. Questi i numeri choc resi noti dal segretario generale della Fondazione Ania, Umberto Guidoni, alla vigilia della 'Seconda Settimana mondiale della Sicurezza Stradale' indetta dalle Nazione Unite dal 6 al 12 maggio e che, quest'anno, sara' dedicata alla sicurezza dei pedoni. L'iniziativa rientra nel programma del 'Decennio della Sicurezza Stradale 2011-2020', per il quale le Nazioni Unite hanno fissato l'obiettivo di dimezzare il numero delle vittime per incidente stradale a livello mondiale.

A livello statistico, - precisa una nota che tiene conto dei dati 'Care 2010' - una persona su quattro che muore negli incidenti stradali nel mondo e' un pedone: un totale di 270mila morti ogni anno. In Italia la percentuale e' del 15%, ma il nostro Paese risulta uno dei peggiori in Europa, classificandosi al terzo posto per numero di pedoni morti, preceduto solo da Polonia e Romania. Inoltre, un terzo dei pedoni morti in Italia e' stato travolto proprio mentre era su un attraversamento pedonale. In questo senso, la Fondazione Ania continua la sua 'battaglia' a favore della sicurezza per la tutela delle utenze deboli, tra cui il finanziamento per il ripristino di oltre 650 attraversamenti pedonali pericolosi a Roma, inserito tra i progetti di un protocollo di intesa con il Comune della Capitale.

''Il progetto delle strisce pedonali a Roma - conclude Guidoni - rappresenta un positivo esempio di come si possa intervenire a tutela dei pedoni. Nella Capitale il numero dei pedoni morti e' sceso di un terzo in due anni, passando da 65 a 44. Non possiamo certo illuderci che cio' sia stato possibile solo grazie alla nostra opera sulle strisce pedonali, ma da questa esperienza e' arrivato un segnale chiaro: creando un dibattito sul tema, stimolando le pubbliche amministrazioni e sensibilizzando i cittadini, e' possibile ottenere risultati tangibili''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA