Percorso:Motori > Eco Mobilità > Con l'illuminazione stradale si ricaricano anche veicoli elettrici

Con l'illuminazione stradale si ricaricano anche veicoli elettrici

Progetto presentata da Bmw a Eurocities

10 novembre, 11:14
Con l'illuminazione stradale si ricaricano anche veicoli elettrici Con l'illuminazione stradale si ricaricano anche veicoli elettrici

ROMA - Presentato dalla BMW il prototipo di un'illuminazione stradale in grado di ricaricare anche i veicoli elettrici. Il nuovo apparato di illuminazione della casa di Monaco è stato presentato ad Eurocities evento che ha riunito più di 500 rappresentanti delle principali città europee in materia di progetti infrastrutturali d'avanguardia. I primi due prototipi di illuminazione del gruppo BMW sono entrate in funzione all'apertura della conferenza internazionale di Monaco.

Il sistema che si chiama ''Luce e Carica'' combina la più recente tecnologia LED con un utile sistema di connessione senza contatti, integrato nella rete ChargeNow di BMW, per ricaricare le batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici. Il BMW Group ha così utilizzato le proprie competenze tecnologiche per un approccio olistico, ben oltre lo sviluppo dei veicoli che implicano l'impegno della mobilità elettrica.

''Luce e Carica è una soluzione semplice e innovativa per integrare naturalmente in città una rete affidabile di stazioni di ricarica - ha detto Peter Nero Bauer, membro del consiglio di amministrazione BMW, in occasione della messa in servizio dei primi due sistemi di illuminazione con ricarica - Con la mappa ChargeNow di BMW i, stiamo creando l'accesso alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica. Siamo lieti di poter promuovere, con i nostri partner, l'espansione delle infrastrutture di ricarica insieme al progetto.

Solo con un'infrastruttura completa per la ricarica dei veicoli vediamo un futuro con più auto elettriche nelle città''.

Con 'Luce e Carica' l'illuminazione stradale è molto più efficiente, con i moduli LED c'è una maggiore efficacia luminosa. Le unità sono universali e possono essere adattati con una sequenza modulare secondo la posizione. Con un massimo di quattro moduli LED, illuminano le corsie delle principali strade di notte, una o due moduli forniscono una piacevole luce nelle vie laterali e le zone residenziali. Con lo sviluppo del sistema, il Gruppo BMW invia un segnale per lo sviluppo di una rete globale di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. In cooperazione con la città di Monaco BMW ha creato un sistema che utilizza l'infrastruttura esistente nell'area comunale per aumentare il numero di stazioni di ricarica pubbliche. Il progetto pilota avrà inizio nella primavera del 2015 a Monaco di Baviera. ChargeNow offre già ai clienti BMW i la possibilità di accedere in tutto il mondo a circa 18.000 stazioni di ricarica.

Sostituendo i lampioni convenzionali con unità di Luce e Carica potrebbe essere creata una struttura di ricarica per i veicoli elettrici. Le unità di luce hanno un connettore standard per il cavo di ricarica dei veicoli elettrici, mentre un pannello di controllo integrato permette al guidatore di avviare la procedura con un solo click.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA