Percorso:Motori > Eco Mobilità > H2R Ecomondo a Rimini, oggi apertura con Ministro Galletti

H2R Ecomondo a Rimini, oggi apertura con Ministro Galletti

Esposte novità 'verdi' del settore auto con possibilità di prove

06 novembre, 09:39
H2R Ecomondo a Rimini, oggi apertura con Ministro Galletti H2R Ecomondo a Rimini, oggi apertura con Ministro Galletti

RIMINI - Si apre oggi a Rimini Fiera l'edizione 2014 di H2R Ecomondo, l'unico Salone italiano dedicato, accanto alle altre tematiche ambientali, alla mobilità ad emissioni ridotte. Dopo la cerimonia d'inaugurazione alla presenza di Gian Luca Galletti Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - che parteciperà agli Stati Generali della Green Economy - nella zona espositiva attorno alla hall centrale si potranno ammirare le ultime novità a basso impatto ambientale portate a Rimini da numerose Case automobilistiche. Bmw espone la supercar ibrida i8 e mette a disposizione per i test l'elettrica i3 anche con range extender. Da Fiat arrivano ad H2R Ecomondo la 500L a metano, mentre nelle prove i visitatori potranno valutare le qualità anche della Panda a metano. Debutto assoluto quello della Ford Mondeo Hybrid mentre Hyundai presenta ix35 Fuel Cell che - per la prima volta in un Salone - è a disposizione anche nei test drive. Anteprima dinamica, dedicata al pubblico che visiterà la Fiera di Rimini, della Lexus NX Hybrid (esposta anche allo stand) mentre Toyota porta ad H2R Ecomondo la Yaris Hybrid che è disponibile anche dei test drive insieme alla versione a metano di Auris, la NG.

Volkswagen espone l'auto ibrida da 1 litro per 100 km XL-1 accanto a tre importanti novità nell'area prove: le due elettriche e-Up! ed e-Golf oltre all'ultima arrivata, l'ibrida plug-in Golf GTE. Porsche è presente ad H2R Ecomondo con una 919 Hybrid e con una Panamera SE Hybrid plug-in (a disposizione anche per i test) che 'testimonia' l'evento Panamera SE-Hybrid 24 hours Challenge che si è concluso ieri a Rimini.

Oggi alle 14.30, nell' Agorà centrale di Ecomondo, si tiene la conferenza di apertura di H2R, 'La mobilità sostenibile al centro della green economy', con i Partners H2R e mediata da Fabio Orecchini, presidente del comitato scientifico. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA