Percorso:Motori > Eco Mobilità > Parata di 507 elettriche in California, è record da Guinness

Parata di 507 elettriche in California, è record da Guinness

Hanno sfilato auto come BMW i3 e Smart EV

24 settembre, 19:12
Parata di 507 elettriche in California, record da Guinness Parata di 507 elettriche in California, record da Guinness

ROMA - Più di 500 veicoli elettrici si sono radunati lo scorso 20 settembre a Cupertino, in California, per partecipare ad una parata registrata dal Guinness dei Primati come più grande raduno di veicoli elettrici del mondo. E pensare che solo cinque anni fa l'incontro con un'auto elettrica era salutato come un quadrifoglio trovato in un campo d'erba. Il raduno, a cui hanno partecipato 507 veicoli tra auto elettriche e plug-in, ha fatto da coronamento alla Settimana Nazionale Electric Drive. L'evento è stato organizzato da San Francisco Bay Leafs and the Electric Auto Association Silicon Valley, con il San Francisco Bay Leafs e l'Electric Auto Association Silicon Valley. Il luogo della parata è stato il parco del Cupertino De Anza College, in California. La Settimana Nazionale Electric Drive è nata da un'idea di Plug In America, che organizza l'evento a livello nazionale con il Sierra Club e l'Electric Auto Association, in collaborazione con i gruppi negli Stati Uniti e in altre città in Italia, Canada e Paesi Bassi.

Plug In America è un'organizzazione no-profit made in USA, con sede a San Francisco. Il suo obiettivo è accelerare il passaggio degli automobilisti ai veicoli elettrici e plug-in, più puliti, economici e ricaricabili da energia elettrica domestica, con cui ridurre la dipendenza degli Stati Uniti dal petrolio e migliorare l'ambiente globale. L'organizzazione ha anche fatto da pioniere, portando sui posto di lavoro eventi 'ride-e-Drive' per aziende come Google, Mattel, Paramount Pictures e altre grandi marche. Ha così sviluppato la più grande rete al mondo, dedicata ai proprietari e conducenti di veicoli plug-in. Il raduno ha visto sfilare vetture come la Mitsubishi i-MiEV, la Smart ForTwo Electric Drive e la BMW i3. Erano presenti anche un certo numero di veicoli elettrici a due ruote tra cui un paio di Zero e una moto elettrica Fulmine. Tutti i veicoli partecipanti erano a emissioni zero, completamente elettrici.

Philip Robertson, giudice del Guinness World Records, ha dunque annunciato il un nuovo record mondiale per il maggior numero di veicoli elettrici in una parata da 507 veicoli elettrici. Il precedente record mondiale apparteneva alla città di Stoccarda, in Germania, per una sfilata avvenuta a maggio 2014, a cui hanno partecipato 481 veicoli elettrici. ''Le mie congratulazioni per aver contribuito a guidare il futuro della tecnologia automobilistica - ha detto il giudice Robertson alla consegna del certificato Guinness - Questo evento rappresenta una tappa del grande cambiamento''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA