Earth day, a New York debutta primo taxi elettrico
E' una Nissan Leaf, un terzo flotta citta' 'verde' entro 2020
22 aprile, 19:06NEW YORK- La Grande Mela da oggi è più verde: a New York, con il sindaco Michael Bloomberg a bordo, ha debuttato il primo taxi elettrico. "Buona giornata della Terra", ha detto Bloomberg salendo sulla vettura, con l'auspicio che entro il 2020 un terzo della flotta di auto gialle in circolazione a Manhattan siano alimentate a corrente. I nuovi taxi non sono interamente gialli.
Sono silenziosissimi. Anche l'odore è diverso, senza la puzza di benzina che usualmente accoglie i passeggeri alla porta. Ce ne saranno in tutto sei questa settimana per le strade di Manhattan nell'ambito di un programma pilota, Taxi of Tomorrow: l'idea è di testare il problema maggiore che potrebbe ostacolare il sogno 'verde' del sindaco: come la prenderanno i tassisti di New York, condizionati a strizzare ogni secondo possibile del loro turno per far correre il tassametro, la necessità pressoché inevitabile di fermarsi ogni tanto per ricaricare l'auto? "E' difficile pensare come un tassista riuscirà a integrare l'oretta, oretta e mezza della ricarica nella sua giornata lavorativa", ha detto l'assessore ai taxi David Yassky in una intervista al New York Times: "E d'altra parte il progetto è importante proprio per mostrare ai tassisti che può essere fatto". I nuovi veicoli, modello Nissan Leaf, sono colore giallo e argento. I loro autisti dei volontari. Per addolcire la pillola, il comune ha consentito loro alcuni privilegi: potranno ad esempio rifiutare passeggeri sulla base della destinazione, anche per calmare la comprensibile preoccupazione di fermarsi a metà della corsa: "Sono pionieri.
Dovevamo aiutarli", ha detto Yassky. Stazioni di carica saranno installate nel Lower East Side, all'estremo West Side e vicino a Union Station. Potrebbe non bastare: secondo Yassky tutti gli autisti dovranno ricaricare almeno per mezz'ora nel corso del turno pur essendo partiti all'inizio a piena carica. Mezz'ora 'alla spina' permette di guidare per 130 chilometri ma in media un tassista a Manhattan resta al volante ogni giorno per trenta chilometri di più.
















