Percorso:Motori > Industria e Mercato > Fca, a fine 2015 a Mirafiori produzione suv Levante

Fca, a fine 2015 a Mirafiori produzione suv Levante

Visita Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Quadri, grandi lavori in corso

15 ottobre, 18:50
Fca, a fine 2015 a Mirafiori produzione suv Levante Fca, a fine 2015 a Mirafiori produzione suv Levante

TORINO - Grandi lavori sono in corso sulle strutture di Mirafiori. Secondo i sindacati, che hanno visitato la Carrozzeria, a fine 2015 le nuove linee saranno in funzione e potrà iniziare la produzione del Suv Levante della Maserati, il modello destinato alla fabbrica torinese. Già prima dell'estate potrebbe cominciare il rientro dei lavoratori dalla cassa integrazione. Si tratta di ipotesi di Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Quadri perchè dai dirigenti Fca non è stata data alcuna indicazione sui tempi necessari per l'allestimento della linea e per l'avvio della produzione. "Colpisce la dimensione dei lavori che interessano una superificie di 250.000 mq, difficile che l'azienda pensi di produrre solo il suv Levante dopo un intervento di questa portata", spiega Claudio Chiarle, segretario generale della Fim torinese.

"Volevamo verificare - dice Flavia Aiello della Uilm torinese - a che punto fosse il cantiere. E' positiva la trasparenza sullo stato dei lavori. Abbiamo accertato che richiedevano tempi più lunghi del previsto. L'azienda ci ha parlato di accelerazione nelle prossime settimane". "L'azienda sta accelerando i lavori che avevano subito troppi rinvii. Con questo andamento già all'inizio dell'estate 2015 i lavoratori di Mirafiori potranno dire addio al lungo periodi di cassa integrazione e ritrovare un lavoro stabile e sicuro", sottolinea Roberto Di Maulo, numero uno della Fismic.

In vista della nuova produzione sono già partiti i corsi di formazione per i team leader e prima dell'estate saranno avviati per tutti i lavoratori. A Mirafiori oggi si produce solo la Mito e si lavora pochi giorni al mese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA