Percorso:Motori > Industria e Mercato > Auto: Europa in stallo,salone Parigi tenta rilancio

Auto: Europa in stallo,salone Parigi tenta rilancio

Si punta a bassi consumi e al lusso accessibile

01 ottobre, 20:43
Auto: Salone di Parigi tenta il rilancio Auto: Salone di Parigi tenta il rilancio

dall'inviata Graziella Marino

PARIGI - Dopo un anno di assenza dalla capitale francese il mondo dell'auto si ritrova al salone di Parigi per cercare il rilancio su un mercato europeo certo meno depresso rispetto a due anni fa, quando a settembre le vendite di auto erano scese dell'11%, ma ancora in piena convalescenza. Non basta infatti - secondo gli analisti - un +5,6% segnato a luglio ed un +1,8% ad agosto per far risollevare un mercato crollato del 23% dal 2007. Ed anche se nei primi otto mesi del 2014 le immatricolazioni sono cresciute del 5,8% nuovi segni di debolezza, complice anche la complessa situazione internazionale, sono all'orizzonte. 


Secondo l'istituto di analisi IHS, per esempio, l'ultimo trimestre dell'anno vedrà un calo delle vendite di auto in Europa dello 0,3% soprattutto a causa del rallentamento di mercati trainanti come Italia, Francia e Germania. Da qui la grande attenzione dei costruttori mondiali verso Cina e Stati Uniti con l'offerta, accanto alle vetture più compatte destinate soprattutto all'Europa, delle immancabili supercar e berline di lusso e tanti crossover.

Ma con una differenza rispetto agli anni passati: ora c'è molta più attenzione al 'green', ai consumi, al prezzo e alle nuove applicazioni che rendono le vetture più sicure e sempre connesse. La crisi economica, l'innovazione tecnologica e la coscienza ecologista infatti hanno ormai mutato le abitudini in tutto il mondo, anche in quei paesi emergenti dove l'auto continua comunque a rappresentare uno status symbol. Per questo al Salone di Parigi i 71 costruttori automobilistici che saranno presenti, oltre alla sfilata di Suv e crossover compatti che da qualche anno rappresentano il segmento a più alta crescita ed a cui appartiene la nuova Fiat 500X, hanno in serbo per i numerosi visitatori attesi (oltre un milione) anche tante novità ibride o di lusso accessibile.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA