Percorso:ANSA > Motori > Industria e Mercato > Conclusa l'integrazione di Porsche nel Gruppo Volkswagen

Conclusa l'integrazione di Porsche nel Gruppo Volkswagen

Winterkorn, Porsche manterra' identita' e indipendenza operativa

03 agosto, 10:04
Martin Winterkorn, presidente del consiglio di Volkswagen AG Martin Winterkorn, presidente del consiglio di Volkswagen AG

ROMA - E' stata conclusa la procedura di creazione di un gruppo automobilistico integrato tra Volkswagen e Porsche. Nell'ambito della nuova struttura sviluppata congiuntamente da Volkswagen Aktiengesellschaft e Porsche Automobil Holding SE (Porsche SE), Porsche SE ha conferito a Volkswagen la sua partecipazione indiretta, pari al 50,1% in Porsche AG. Volkswagen detiene pertanto dal primo agosto il 100% delle azioni di Porsche AG tramite una holding intermediaria.

"Il percorso ora è finalmente chiaro per un brillante futuro insieme - ha dichiarato Martin Winterkorn, presidente del consiglio di Volkswagen AG - e l'ancora più stretta collaborazione ci permetterà di rafforzare significativamente Volkswagen e Porsche e ampliare ulteriormente il portafoglio prodotti del Gruppo con affascinanti nuovi veicoli".

L'accelerazione nell'integrazione di Porsche AG nel Gruppo Volkswagen consente la realizzazione più rapidamente della strategia congiunta di Volkswagen e di Porsche. "Il marchio Porsche continuerà a svilupparsi con successo nell'ambito della strategia multibrand di Volkswagen - ha detto Winterkorn - e attraverso la sua collaudata struttura di gestione. Porsche manterrà la sua identità e la propria indipendenza operativa - ha concluso - proprio come tutti gli altri marchi del Gruppo".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA