Percorso:ANSA > Motori > News dalle Aziende > Company Car Drive esordisce al Motor Show di Bologna

Company Car Drive esordisce al Motor Show di Bologna

Ideata per incontro tra domanda e offerta delle auto aziendali

02 dicembre, 17:38
Company Car Drive Company Car Drive

Nel 2011 le immatricolazioni di autovetture ai privati hanno subito un calo del 18%, mentre le vendite alle aziende sono cresciute del 7,3%: per favorire l'incontro fra domanda e offerta di autoveicoli aziendali, un mercato che oggi vale più del 25% del fatturato relativo alle vendite, e' stata presentata nell'ambito del Motor Show di Bologna la nuova iniziativa Company Car Drive. A idearla l'A.I.A.G.A, l'associazione italiana degli acquirenti e gestori di auto aziendali costituitasi a marzo di quest'anno, ed Econometrica, società specializzata in studi di economia e comunicazione, che nell'ultimo decennio ha maturato un' importante esperienza nello studio del mercato delle auto aziendali. Insieme a GL Events Italia, hanno illustrato il progetto Company Car Drive che parte con un accordo stipulato da Econometrica ed A.I.A.G.A con la fondazione Alma Mater dell'Università di Bologna per offrire corsi di formazione ai fleet manager, ai responsabili delle risorse umane e ai responsabili degli acquisti, che all'interno delle aziende si occupano dell'acquisizione e della gestione delle auto per le flotte.
   All'inizio del 2011 Econometrica ha lanciato una nuova piattaforma di studi e comunicazione sull'auto aziendale, piattaforma che poggia su quattro pilastri: un centro studi, la rivista Auto Aziendali Magazine, il sito www.autoaziendalimagazine.it e una forte presenza sui social network. Da parte sua l' A.I.A.G.A, il cui compito è rappresentare tutti gli operatori che all'interno delle aziende si occupano di auto aziendali creando anche occasioni di formazione permanente, ha dato il suo patrocinio alla piattaforma di Econometrica. Inoltre A.I.A.G.A. ed ha istituito istituisce il primo Fleet Italy Award.
  "L'obiettivo - ha detto Gian Primo Quagliano, presidente di Econometrica - è premiare chi si è comportato in modo virtuoso". Nel quadro dell'attività per il mercato dell'auto aziendale, Econometrica nel giugno scorso ha messo allo studio la realizzazione di eventi in cui i fleet manager possano incontrare le case automobilistiche e le aziende che offrono prodotti e servizi per la gestione delle flotte aziendali. "Occorre far emergere - ribadisce Gian Primo Quagliano - la figura del Fleet Manager e procedere ad un processo di formazione mirato a chi opera nel settore".
   Nella realizzazione del progetto Company Car drive Econometrica ha coinvolto la GL Events Italia, una società che ha grande esperienza nell'organizzazione di eventi e che organizza, in qualità di Business Unit italiana del gruppo internazionale GL Events, il Motor Show di Bologna e My Special Car Show. E' nato così Company Car Drive. Il primo evento si svolgerà il 18 e il 19 aprile 2012 all'autodromo di Vallelunga.
   "Abbiamo scelto l'autodromo romano - aggiunge Giada Michetti, amministratore delegato di GL Events - per la centralità geografica dell'impianto. Abbiamo scelto i test drive perché crediamo nell'importanza della dinamica nelle scelte automotive. Inoltre Vallelunga offre numerose piste diverse su cui testare ogni possibile caratteristica del veicolo". I fleet manager, i responsabili degli acquisti, dei servizi generali, delle risorse umane di aziende e di enti pubblici con parchi auto di dimensioni piccole, medie e grandi potranno così provare, su percorsi appositamente studiati, i modelli delle case automobilistiche che aderiranno all'iniziativa. Inoltre, potranno ottenere adeguate informazioni sui beni e servizi offerti dagli operatori del settore dell'auto aziendale, come società di noleggio, società di leasing, catene di assistenza, società petrolifere, compagnie di assicurazione ecc. Potranno anche partecipare a moduli di formazione offerti nell'ambito del pacchetto di servizi collaterali all'aspetto centrale della manifestazione, che è costituito dalle prove delle auto.
   A.I.A.G.A sarà presente all'iniziativa di Vallelunga con le proprie proposte di formazione e con un programma di iniziative per i suoi associati e in generale per tutti i fleet manager

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati