Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gemellaggio tra Scapoli e Agnone

zampogne e campane promuovono territorio

Gemellaggio tra Scapoli e Agnone

Da oggi iniziative congiunte per promuovere il territorio

SCAPOLI (ISERNIA), 21 dicembre 2019, 18:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Gemellaggio fra i Comuni di Scapoli e di Agnone, in provincia di Isernia, nel nome di due tradizioni che da secoli caratterizzano i due paesi: la produzione delle zampogne nel primo e delle campane nel secondo.
    La cerimonia si è svolta nella chiesa di San Giorgio Martire a Scapoli dove il gemellaggio culturale è stato suggellato dallo scambio dei due doni simbolo. Armando Marinelli ha donato al Museo della Zampogna di Scapoli la Campana dell'Amicizia, realizzata dall'omonima Pontificia Fonderia agnonese.
    L'amministrazione comunale di Scapoli ha donato all'Antica Fonderia una Zampogna e una Ciaramella, prodotte da quattro Maestri Artigiani con materiali e procedure tradizionali. Da oggi i due centri montani molisani daranno vita a una serie di iniziative di marketing per creare un'unica filiera turistica capace di unire i due territori. All'evento hanno partecipato anche il prefetto di Isernia Cinzia Guercio e il presidente della Provincia Alfredo Ricci.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza