(ANSA) -CHIETI, 25 FEB -Un laboratorio aperto tra operatori del
luogo, sui temi sviluppo turistico e qualificazione ambientale,
per costruire la destinazione "Costa dei Trabocchi": è l'evento
"Verso il contratto di Costa: priorità e sfide", a Vasto giovedì
28 febbraio e venerdì 1 marzo, a Palazzo D'Avalos dove
contestualmente sarà inaugurata la sede del Gal (Gruppo azione
locale) 'Costa dei Trabocchi', sotto l'egida del "Costa dei
Trabocchi Lab". Un progetto di consultazione degli attori
locali, articolato in 4 sessioni tematiche e 15 tavoli di
lavoro, per meglio orientare la strategia del 'contratto di
Costa'. Il programma è stato presentato a Chieti dal vice
presidente vicario della Camera di Commercio di Chieti Pescara
Lido Legnini, dal presidente del Gal Costa dei Trabocchi Roberto
Di Vincenzo e dal direttore del Flag Valerio Cavallucci. "Stiamo
costruendo un partenariato con tutti gli attori che si occupano
di questa destinazione - ha detto Legnini - Regione, Provincia
di Chieti, Camera di commercio e società partecipate".
"Questo partenariato, che firmeremo da qui a qualche
settimana - ha proseguito Legnini - si chiama 'Contratto di
Costa' ed è innanzitutto un tavolo di concertazione, ci
aspettiamo approfondimenti su varie tematiche sia riguardo al
turismo sia all'ambiente. L'evento si inserisce in una politica
che Camera di commercio, con Gal e Flag Costa dei Trabocchi,
porta avanti da alcuni mesi. I protagonisti del Contratto di
Costa sono Camera di Commercio, che lo ha proposto, Gal e Flag,
Provincia di Chieti, titolare della realizzazione della pista
ciclabile, e Regione, finanziatore insieme ai Comuni
interessati: la pista attraversa 8 Comuni e i Comuni devono
assolutamente dialogare".
In Italia, per Di Vincenzo, uno dei problemi è la "mancanza
di prodotto, si fa tantissima promozione, ma pochissima
costruzione di prodotto. La promozione del singolo Comune non
serve perché di piccoli Comuni è piena l'Italia, mentre di
luoghi che siano destinazioni ce ne sono pochi. La destinazione
non è solo un nome che unisce una serie di Comuni, è un prodotto
unitario: significa sviluppare, ad esempio, un piano colore
comune di tutta la costa, un'identità per cui la segnaletica sia
omogenea".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA