Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Corecom,concorso studenti su 'fake news'

Corecom,concorso studenti su 'fake news'

A vincitori premi in denaro e viaggio didattico

CAMPOBASSO, 21 novembre 2018, 15:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

'Occhio alla bufala! Uno spot contro le fake news'. È il tema del concorso promosso dal Corecom Molise e Unimol, con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale (Usr), rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Obiettivo è sensibilizzare e formare i ragazzi sul tema attraverso un breve spot di comunicazione sociale. I primi tre spot classificati saranno trasmessi da emittenti, web tv e quotidiani online molisani che si renderanno disponibili alla diffusione e attraverso i canali di comunicazione digitale ufficiali di Corecom, Università e Usr. Le tre classi vincitrici riceveranno un premio in denaro, rispettivamente di 3.000, 2.000 e 1.000 euro, per acquisto di materiale o realizzazione di attività didattiche. Per i vincitori del concorso è previsto un viaggio didattico nella redazione di una testata nazionale o finalizzato alla partecipazione a un programma televisivo a carattere culturale.
    "Siamo particolarmente sensibili alla questione della pubblicazione e diffusione di notizie non vere - commenta il presidente del Corecom, Fabio Talucci - Le fake news rappresentano una realtà falsata dalla quale si possono generare opinioni e considerazioni prive di fondamento. Le istituzioni hanno il compito di contrastare questo fenomeno che ormai dilaga nel contesto informativo e comunicativo globale, anche grazie a una sempre maggiore diffusione dei social network. In questo preoccupante contesto abbiamo voluto porre in essere un'iniziativa concreta ponendo a protagonisti di questa battaglia le giovani generazioni che sono le prime potenziali 'vittime'. Un esercizio di promozione e difesa della verità, quello che chiediamo - ha concluso - ma anche un contributo alla salvaguardia di alcuni elementi essenziali della democrazia".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza