Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Regione-Ferrovie, accordo per 80 milioni

Regione-Ferrovie, accordo per 80 milioni

Documento sottoscritto da Governatore Toma e Ad di Rfi, Gentile

CAMPOBASSO, 23 luglio 2018, 13:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Circa 83km, 16 di gallerie e 31 di curve, e 80 milioni di euro: è il progetto di elettrificazione della tratta ferroviaria che va da Roccaravindola (Isernia) a Matrice (Campobasso), passando per i due capoluoghi di provincia. A Campobasso la firma della convenzione tra il presidente della Regione, Donato Toma, e l'Ad di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Maurizio Gentile. Un progetto rilevante che, una volta a regime, il termine dei lavori è previsto nel 2022, consentirà collegamenti più veloci e sicuri.
    "Diamo inizio ad un'opera importantissima - il commento del Governatore - è un impegno economico molto rilevante che siamo riusciti a finanziare". L'intera somma è finanziata dal Patto per il Sud con 15 milioni di euro, altri 15 con il Piano operativo del ministero dei Trasporti, e il rimanente dall' addendum del Piano operativo infrastrutture. "Si compie un percorso iniziato qualche anno fa. Il Molise ha una rete non estesa, ma importante, da Campobasso verso Roma e Napoli", le parole dell'Ad Gentile."L'elettrificazione - spiega - è un passo decisivo per la modernizzazione e velocizzazione della linea tra questi due grandi poli". Il progetto prevede anche interventi sui binari, la correzione di alcune curve, la realizzazione di sottopassaggi, pensiline e ascensori. "In buona sostanza - aggiunge Gentile - una infrastruttura rinnovata che chiaramente presenterà meno tassi di guasto. Associata all'elettrificazione ci sarà anche la possibilità di utilizzare treni più nuovi e moderni". Soddisfatto anche l'assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Niro: "Oggi il Molise scrive una pagina molto importante". Poi un appello affinché venga una volta per tutte superato il problema della partenza dei treni dal binario 20 bis di Roma Termini, distante dalle partenze degli altri convogli, "per dare pari dignità ai viaggiatori molisani".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza