Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel vivo settimana tartufo molisano

Terra & Gusto

Nel vivo settimana tartufo molisano

Alla Cascina Triulza eventi fino a lunedì

MILANO, 02 ottobre 2015, 11:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA) – MILANO, 2 OTT - Successo all'Expo di Milano per la settimana dedicata al tartufo molisano, evento ospitato negli stand della Regione Molise. Alcuni spazi della Cascina Triulza - unico manufatto preesistente ai lavori dell'esposizione e accuratamente ristrutturato – hanno ospitato per sette giorni materiale divulgativo sul tartufo del comune di San Pietro Avellana, da anni membro dell’ associazione nazionale Città del Tartufo oltre a sette aziende regionali che commercializzano prodotti tartufati: Lemme Tartufi, Tesori del Matese, Funghi e Tartufi, Centro Tartufi Molise, Sapori di bosco molisani, Di Iorio Vincenzo ed Elite tartufi. La partecipazione a Expo rientra nella "Settimana della buona cultura" nel padiglione Società Civile dell'Anci voluta a cavallo dell'apertura della stagione di raccolta del tartufo bianco. San Pietro Avellana, punta di diamante della produzione tartuficola molisana e, dunque, centromeridionale, per l'occasione ha realizzato dei gadget e degli opuscoli informativi in quattro lingue.

L’apertura dell’evento è avvenuta con un workshop sensoriale di degustazione del tartufo, organizzato dall'associazione Città del Tartufo, che comprende quasi 50 realtà tra paesi e comunità montane; il presidente Michele Boscagli ha introdotto il tema spiegando i due principali obiettivi del sodalizio: promuovere i territori che producono eccellenza e accelerare l'iter sulla nuova normativa sul tartufo, che giace in Commissione Agricoltura da 14 anni. In questo senso la partecipazione a una vetrina importante come l'Expo permette di "fare squadra" e divenire più forti, anche in prospettiva del riconoscimento del tartufo come bene materiale dell'umanità, se il governo dovesse sceglierlo come prodotto da presentare alla commissione mondiale Unesco. A rappresentare il Molise il sindaco di San Pietro Avellana, Francesco Lombardi, nella doppia veste di vicepresidente dell'associazione Città del Tartufo e di rappresentante della Regione Molise. "Dobbiamo all'assessore Vittorino Facciolla la possibilità di affacciarci in questa vetrina di primaria grandezza che è Expo - ha sottolineato Lombardi -. Sul tartufo, soprattutto il bianco pregiato, c'è tanto lavoro da fare soprattutto in termini di conservazione oltre che di promozione e speriamo di poter riuscire, in tandem con la Regione Molise, ad avviare delle buone pratiche di gestione territoriale che possano consentire ai nostri territori di farne una ricchezza ben strutturata nel settore economico e sociale. Questa di Expo lo è certamente, come lo è, seppur a livello territoriale inferiore, la ventunesima mostra mercato del tartufo bianco che si terrà il 31 ottobre e il 1 novembre prossimi a San Pietro Avellana e che, come accade ormai da due anni, vedrà in paese l'arrivo del "treno del tartufo bianco", carico di centinaia di passeggeri desiderosi di assaporare il prezioso tubero ma anche di conoscere meglio il nostro paese e il Molise".

Negli stand si è anche tenuta la degustazione sensoriale di Roberto Pisani del Centro Studi sul Tartufo di Alba, che collabora con il Cnr di Milano per sintetizzare un aroma naturale al ‘gusto’ di tartufo da utilizzare per soppiantare quelli chimici attualmente utilizzati nei prodotti al tartufo (con percentuali di prodotto pari al 20-30%) piuttosto che in quelli con tartufo (nel quale il tubero arriva a percentuali del 60%). Pisani, uno dei massimi esperti nel settore, ha spiegato come, malgrado un'estate particolarmente calda, si prospetti un'annata di qualità medio-alta per il tuber magnatum pico, se persisteranno condizioni favorevoli anche in autunno. (ANSA)
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza