Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Atleti e scrittori raccontano il loro mare straordinario

Atleti e scrittori raccontano il loro mare straordinario

Bertish, Beccaria, Dekker, Perotti e Cassioli a MuMa Genova

24 gennaio, 18:55

Si parte con Chris Bertish, velista e surfista sudafricano, il primo uomo ad attraversare l'Atlantico in sup, cioè pagaiando in piedi sulla tavola per 93 giorni fra tempeste e squali. E si chiude, il 29 ottobre, con un confronto fra Simone Perotti, autore di libri e ideatore della missione nautica Progetto Mediterranea e Ambrogio Beccaria, vincitore della Mini Transat, la transatlantica in solitaria, con una barca di 6,5 metri. Parte il 30 gennaio la seconda edizione di "Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare", otto appuntamenti gli ultimi giovedì del mese al Galata Museo del Mare di Genova con 9 personaggi "blu".

"Sono tutti uomini e donne fuori dall'ordinario legati al mare che negli incontri in blu si raccontano" spiega Fabio Pozzo, ideatore e curatore della rassegna voluta da Mu.MA Istituzione Musei del mare e delle migrazioni, Costa Edutainment e Associazione promotori musei del mare.

Ci saranno anche Daniele Cassioli, il più forte sciatore nautico paraolimpico di tutti i tempi, Laura Dekker, la più giovane skipper ad aver effettuato il giro del mondo a vela in solitario a 16 anni, Paul Cayard, l'imprenditrice dello shipping Alessandra Grimaldi e Ben Lecomte, nuotatore che ha attraversato l'Atlantico e l'anno scorso l'isola di plastica del Pacifico.

"Quest'anno è cresciuto il numero di personaggi e di sponsor - dice Nicoletta Viziano, presidente del Mu.MA -. La rassegna piace, è un modo per far vivere il museo, e stiamo cercando di portarla a livello nazionale". Intanto non è escluso che nella pausa estiva alcuni incontri Blu si spostino in montagna, a Courmayeur, anticipa Viziano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA