Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Nautica: alla Spezia nasce il 'Miglio Blu'

Nautica: alla Spezia nasce il 'Miglio Blu'

Piste ciclabili, terminal traghetti. Un'opera da 4 mln di euro

29 luglio, 22:42

(ANSA) - LA SPEZIA, 29 LUG - Nasce il 'miglio blu' della nautica, un progetto che darà appeal e sviluppo a quella porzione di golfo spezzino dove sono concentrate le più grandi aziende di produzione di mega yacht al mondo e importanti centri di ricerca. Il progetto, voluto da Comune e Regione Liguria, è stato presentato questa sera al cantiere Baglietto della Spezia.

"L'obiettivo - ha spiegato il sindaco Pierluigi Peracchini - è quello di creare un distretto in grado di rispondere a tutte le esigenze, anche residenziali e di formazione, per il mondo della nautica". La tratta stradale compresa tra la Darsena di Fossamastra e il confine con il comune di Lerici sarà caratterizzata, con la creazione di un logo e una pista ciclopedonale blu, oltre a una serie di totem che indicheranno l'area. Il colore blu che caratterizzerà strade e marciapiedi sarà visibile anche dal cielo. Prevista anche la realizzazione di un terminal per il ristoro e per la partenza di traghetti turistici. La Regione ha stanziato 1 milione e 250 mila euro per la realizzazione del primo lotto, in partenza a gennaio 2020.

L'opera complessiva vale 4 milioni. "Una collaborazione proficua tra pubblico e privato, un esempio che farà scuola nel mondo e che dovremmo seguire in Italia per valorizzare le eccellenze e metterle in filiera" ha detto il governatore Giovanni Toti. La Regione Liguria ha stanziato 3 milioni di euro dal fondo sociale, di cui una prima tranche saranno messi a bando per formare 300 figure professionali richieste dalle aziende.

Importante la collaborazione con Promostudi, con l'avvio di dottorati di ricerca specifici. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA