Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Uomini e donne raccontano le loro storie di mare

Uomini e donne raccontano le loro storie di mare

'Incontri in Blu', dalla Zecchini al principe di Sealand

23 gennaio, 18:44

Sette personaggi speciali che raccontano le loro storie ed emozioni di sport, shipping o nautica, tutti uniti dal mare. Sono gli "Incontri in Blu.

Uomini, donne e storie di mare" che dal 31 gennaio ogni ultimo giovedì del mese alle 18 si terranno al Galata Museo del mare di Genova con ingresso gratuito. Alessia Zecchini, primatista mondiale di apnea, racconterà i record e anche cosa succede a 100 metri di profondità, quando arrivano pure le allucinazioni, che per lei hanno preso la forma dei buffi Minions. Poi toccherà a Max Sirena, skipper di Luna Rossa che sta guidando il team per la Coppa America; Hugo Vau, il surfista che ha cavalcato l'onda più grande del mondo; Santiago Lange, il velista che a 54 anni ha vinto l'oro olimpico dopo aver sconfitto un cancro al polmone. E ancora, la regina dello shipping Cecilia Eckelmann Battistello, presidente di Contship Italia, finita sulla copertina di Time per aver dipinto di rosa una portacontainer, e Micheal Bates, che rivendica il titolo di principe di Sealand, piattaforma al largo delle coste inglesi. Chiuderà Norberto Ferretti, co-fondatore ed ex presidente di Ferretti group, il 19 settembre, in concomitanza con l'inaugurazione del Salone Nautico di Genova che potrebbe segnare il suo ritorno nel mondo della nautica dopo la vendita del cantiere ai cinesi. "E' un'occasione per incontrare 7 persone fuori dall'ordinario - spiega Fabio Pozzo, giornalista e scrittore, direttore artistico della rassegna - che hanno inseguito sogni e sfide bruciandosi le navi dietro le spalle, cioè senza rete".

L'idea è nata l'anno scorso: "Un appuntamento al mese per aprire il museo" dice Nicoletta Viziano, presidente del Mu.MA istituzioni musei del mare e delle migrazioni. Le date: 31 gennaio, 28 febbraio, 28 marzo, 18 aprile, 30 maggio, 20 giugno e 19 settembre. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA