Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Mare: in Fvg al via 'Blue energy lab' per binomio energia

Mare: in Fvg al via 'Blue energy lab' per binomio energia

Osservatorio su tecnologie per rinnovabili

15 febbraio, 21:03
Mare: in Fvg al via 'Blue energy lab' per binomio energia Mare: in Fvg al via 'Blue energy lab' per binomio energia

Si chiama Blue Energy Lab (Bel) il primo osservatorio sul binomio mare ed energia in Friuli Venezia Giulia, che ha preso oggi il via a Monfalcone (Gorizia) sotto l'organizzazione di Informest, presso la sede di MareFVG, il technology cluster regionale specializzato nella crescita blu.

All'incontro ha preso parte una rappresentanza di stakeholders regionali, già attivi o interessati ad operare nel settore delle energie rinnovabili dal mare.

Il Blue Energy Lab si sviluppa nell'ambito di "Maestrale", progetto europeo finanziato dal programma Interreg Med, che coinvolge otto paesi (Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna).

Bel sarà uno strumento radicato sul territorio che permetterà di monitorare un settore innovativo, in rapida crescita e particolarmente strategico per tutta l'area mediterranea. La "blue energy" guarda al mare come a una fondamentale risorsa rinnovabile del futuro, studiandone il potenziale in tutte le sue componenti, dalle correnti ai movimenti di marea, dai gradienti di salinità e temperatura alle biomasse da alghe.

L'obiettivo del Bel regionale sarà quello di far entrare in contatto le tecnologie e le esperienze europee più innovative con tutti gli attori della filiera del mare regionale. Studi, modelli e risultati confluiranno nell'open day che si svolgerà nell'autunno del prossimo anno, e che costituirà la prima occasione pubblica di confronto e analisi sul lavoro dell'osservatorio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA