Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Leonardo vince il bando europeo sulla sicurezza marittima

Leonardo vince il bando europeo sulla sicurezza marittima

Si aggiudica Ocean2020, coinvolti 15 Paesi con 42 partner

15 gennaio, 15:01
Una nave della Marina Militare Una nave della Marina Militare

(ANSA) - MILANO, 12 GEN - Leonardo si è aggiudicata 'OCEAN2020', primo e più importante bando di gara europeo nel settore difesa sulle tecnologie per la sicurezza marittima attraverso l'integrazione di piattaforme senza pilota nelle missioni di sorveglianza ed interdizione. Il team OCEAN2020, guidato da Leonardo, vede la partecipazione di 15 Paesi europei con 42 partner, compresi i ministeri Difesa di Italia, Grecia, Spagna, Portogallo e Lituania e il supporto dei ministeri della Difesa di Svezia, Francia, Regno Unito, Estonia e Olanda.

OCEAN2020 è la prima iniziativa promossa dal Fondo Europeo per la Difesa e ha richiesto un'approfondita analisi dei requisiti operativi e una proposta tecnologicamente innovativa e di grande valenza. La prima dimostrazione operativa si svolgerà nel 2019 nel Mar Mediterraneo e sarà coordinata dalla Marina Militare Italiana. Coinvolte unità navali di diversi paesi, incluse quelle italiane equipaggiate con i sistemi di Leonardo da cui opereranno gli elicotteri senza pilota dell'azienda Hero e Solo.

La seconda dimostrazione, pianificata nel 2020 nel Baltico, sarà coordinata dalla Marina Militare svedese. Tra i partner industriali tra gli altri Indra, Safran, Saab, MBDA, PGZ/CTM, Hensoldt, IntracomIDE, Fincantieri e QinetiQ. Tra i centri di ricerca, Fraunhofer, TNO, CMRE (NATO) e IAI. "Si tratta del primo progetto di ricerca tecnologica dedicato a un tema di grande attualità e di interesse trasversale per l'Europa e per l'area del Mediterraneo in particolare, quello della sicurezza marittima", sottolinea l'a.d Alessandro Profumo rilevando che "questo successo è stato possibile grazie all'intensa e concreta collaborazione messa in campo dai 42 partner del team che abbiamo l'orgoglio di guidare".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA