Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Vaticano: basta sfruttamento dei lavoratori del mare

Vaticano: basta sfruttamento dei lavoratori del mare

Messaggio in occasione della giornata della 'Domenica del Mare'

09 luglio, 23:33
Vaticano: basta sfruttamento lavoratori del mare Vaticano: basta sfruttamento lavoratori del mare

 (ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 9 LUG - "Esistono ancora troppi casi di equipaggi ingannati sul salario, sfruttati e vittime di abusi nel loro posto di lavoro, ingiustamente criminalizzati per incidenti marittimi e abbandonati in porti stranieri. Mentre è nostro dovere prestare tutta l'assistenza e il sostegno necessari agli equipaggi che subiscono privazioni e vivono difficoltà, invitiamo le autorità marittime a prestare maggiore attenzione e ad essere più vigilanti per prevenire gli abusi e riparare le ingiustizie". E' l'appello del cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero pontificio per lo Sviluppo umano integrale, contenuto nel messaggio in occasione della giornata della 'Domenica del Mare' che si celebra oggi.

Turkson, con riferimento alla pirateria, chiede alla comunità marittima di "non abbassare la guardia e a mettere in atto tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la protezione, non soltanto del carico, ma soprattutto degli equipaggi".

Infine un appello particolare per i pescatori: "Come i marittimi, anche i pescatori trascorrono lunghi periodi in mare, spesso a bordo di navi da pesca che non sono in condizioni di navigare. Benché la loro professione sia considerata una delle più pericolose del mondo, i loro salari sono nettamente inferiori rispetto a quelli dei marittimi. Il settore della pesca è afflitto da casi di traffico di esseri umani e di lavoro forzato ed è soggetto alla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA