Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Open days navi militari in porto a Cagliari

Open days navi militari in porto a Cagliari

Sosta del Gruppo Nato antimine sino all'8 maggio

05 maggio, 10:27
(ANSA) - CAGLIARI, 5 MAG - Da oggi a lunedì 8 maggio ormeggiate a Cagliari, ai moli Ichnusa, Garau e Capitaneria, varie unità, fra le quali la fregata Scirocco della Marina Militare, unità sede del Comando delle Forze di Contromisure Mine ed Idrografiche, i cacciamine italiani Termoli, Chioggia, Crotone e Alghero, gli spagnoli Tajo e Sella, il francese Orion ed il turco Erdek, le navi idrografiche Ammiraglio Magnaghi ed Aretusa, la nave ausiliaria Lipari e la nave polacca Czernicki.

Le navi straniere appartengono al Gruppo permanente Nato di contromisure mine (Standing Nato Mine Counter Measure Group 2).

La sosta avviene nell'ambito di una importante esercitazione di specialità e in preparazione per una significativa esercitazione nazionale. Le numerose unità Cacciamine ed Idrografiche svolgeranno anche operazioni di eventuale localizzazione di residuati storici e di ricognizione dei fondali, dalle quali scaturiranno i successivi aggiornamenti delle carte nautiche locali.

Alcune fra le unità ormeggiate saranno aperte al pubblico: venerdì 5 dalle 16 alle 18:30, sabato 6 dalle 15 alle 17 (eccetto Scirocco) e domenica 7 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18:30. Domenica 7 sarà aperta al pubblico anche la nave polacca Czernikcki dalle 10 alle 12. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA