Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Nautica: Ucina, circolare mette a rischio gli imbarchi degli ufficiali

Nautica: Ucina, circolare mette a rischio gli imbarchi degli ufficiali

E' l'applicazione retroattiva dell'integrazione dei programmi scolastici

13 marzo, 16:40
Nautica: Ucina, circolare mette a rischio imbarchi ufficiali Nautica: Ucina, circolare mette a rischio imbarchi ufficiali

(ANSA) - GENOVA, 13 MAR - Rischiano il ritorno sui banchi di scuola gli ufficiali di navigazione per una circolare delle Capitanerie che prevede l'applicazione retroattiva dell'integrazione dei programmi scolastici. Lo si legge in una nota di Ucina Confindustria. E' stata pubblicata dal VI Reparto del Comando Generale delle Capitanerie di porto, spiega Ucina, la circolare sui titoli marittimi che prevede, pena il mancato rinnovo dei certificati che abilitano alla professione, il ritorno sui banchi di scuola per un corso di 300 o 500 ore.

"Questa soluzione, si legge nella nota, è stata motivata dal fatto che dopo averli diplomati anche molti anni fa è stata rilevata l'incompletezza dei programmi formativi". La disposizione "rischia di far perdere l'imbarco a migliaia di ufficiali e comandanti ponendoli in una situazione molto seria per quelli del settore yachting che vedono la stagione lavorativa compressa nei mesi estivi saltando i quali rimarrebbero senza lavoro per l'intero anno salvo l'evidente probabilità di essere rimpiazzati". Ucina e ItalianYachtMasters "fanno appello alla sensibilità del Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, affinché si trovino soluzioni più eque, anche in considerazione che quelle competenze eventualmente mancanti sono state ormai ampiamente sanate dalle funzioni svolte in mare".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA