Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Il mar Mediterraneo in mostra a Cagliari

Il mar Mediterraneo in mostra a Cagliari

Artista Massimo Pompeo reinterpreta tavole nautiche

17 dicembre, 19:25

(ANSA) - CAGLIARI, 17 DIC - Il mar Mediterraneo visto attraverso le carte geografiche reinterpretate con il colore, e la calligrafia dell'artista. È il senso della mostra, per la prima volta a Cagliari, di Massimo Pompeo. L'esposizione è stata inaugurata giovedì al centro culturale Il Lazzaretto, dal 15 dicembre al 22 gennaio.

Le opere, come suggerisce il titolo dell'iniziativa Ex tabulis maritimarum, prendono spunto da vere tavole usate dai navigatori per muoversi attraverso il Mediterraneo. Nato e vissuto a Latina, Pompeo è attivo artisticamente dagli anni Settanta. Si è formato con maestri quali Leo Guida e Antonio Virduzzo, alternando l'attività di ricerca a quella di insegnante. Ha esposto i suoi lavori, oltre che in Italia, in Francia, Spagna, Germania, Romania, Svezia, Portogallo, Macedonia, Finlandia, Giordania, Turchia, Tunisia, Emirati Arabi, Giappone, Messico,Venezuela, Brasile e Cuba. In mostra ci sono anche le Carte di Ichnusa, trenta lavori inediti realizzati per la mostra cagliaritana dedicati alla Sardegna e al Golfo di Cagliari, sulle cui acque si affaccia il Lazzaretto.

Unica nel suo genere è la tavola di Budelli: un'incisione creata con un processo litografico su legno secondo una tecnica di rarissima e complessa applicazione. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA