Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Migranti:Rina Service certifica una nave soccorso Save Children

Migranti:Rina Service certifica una nave soccorso Save Children

Imbarcazione Vos Hestia della compagnia armatoriale Vroon

25 ottobre, 13:56
Migranti:Rina Service certifica nave soccorso Save Children Migranti:Rina Service certifica nave soccorso Save Children

(ANSA) - GENOVA, 25 OTT - Save the Children con la compagnia armatoriale Vroon e la compagnia di certificazione Rina Service ha voluto il Vos Hestia della Vroon come imbarcazione 'classificata' per il salvataggio di coloro che, attraversando il Mediterraneo, si dovessero trovare in difficoltà. Lo comunica Rina service. Le norme internazionali richiedono che una nave sia classificata e il Rina, nell'ambito dei propri regolamenti di classificazione, ha introdotto la notazione 'Rescue' per indicare navi da carico dedicate al salvataggio dei naufraghi definendo un insieme di requisiti che consentisse di massimizzare il numero di naufraghi trasportabili nel rispetto degli standard di sicurezza previsti dalle normative internazionali. La conformità a questi standard classifica specificatamente il Vos Hestia per il salvataggio dei naufraghi.

La nuova notazione specifica il numero massimo di naufraghi trasportabili e indica l'area geografica, con la distanza massima entro cui l'imbarcazione può intervenire con operazioni di salvataggio.

La prima missione del Vos Hestia ha aiutato a salvare circa 300 profughi della Nigeria, Guinea, Costa d'Avorio, Mali, Ghana, Cameroon, Gambia, Senegal, Burkina Faso, Liberia e Sudan. Il Vos Hestia è ripartito dalla Sicilia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA