Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Al Molo Angioino di Napoli la fregata Carlo Margottini

Al Molo Angioino di Napoli la fregata Carlo Margottini

Nave Marina ancorata in occasione di Shipping and the Law

21 ottobre, 19:06
Al Molo Angioino di Napoli la fregata Carlo Margottini Al Molo Angioino di Napoli la fregata Carlo Margottini

(ANSA) NAPOLI, 21 OTT - Sarà a Napoli da domenica 23 a giovedì 27 ottobre la fregata Carlo Margottini, attualmente impegnata nell'operazione 'Mare Sicuro' nel Mediterraneo. La nave della Marina Militare sarà ancorata al molo Angioino del porto di Napoli, in occasione della VII edizione di "Shipping and the Law", il convegno internazionale degli armatori, che riunisce il 25 e 26 ottobre all'Università Suor Orsola Benincasa i vertici mondiali del settore marittimo per confrontarsi sul futuro dello shipping. Quest'anno la sessione di apertura del 25 ottobre ospiterà l'intervento del comandante in capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, che illustrerà "Il ruolo della Marina Militare in uno scenario internazionale".

La fregata Margottini, flag-ship dell'operazione 'Mare Sicuro' fino al prossimo 4 novembre, è frutto del programma di cooperazione internazionale Italo-Francese Fremm (Fregate Europee Multi Missione), insieme alle navi della stessa classe Bergamini, Fasan, Carabiniere e Alpino.

Le Fremm sono navi moderne ed economiche in grado di operare in contesti multinazionali per l'assolvimento di operazioni antiterrorismo, di sorveglianza e interdizione dei traffici illeciti, di controllo dell'immigrazione clandestina, assistenza umanitaria e di soccorso in caso di calamità naturali. In occasione della sosta, l'unità sarà aperta al pubblico per le visite a bordo domenica 23 dalle 14.30 alle 18.30; lunedì 24 dalle 9 alle 12; martedì 25 dalle 16 alle 18.30; mercoledì 26 dalle 9 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA