Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Progetti per disabili e minori detenuti gruppo sub Palermo

Progetti per disabili e minori detenuti gruppo sub Palermo

Attività gratuite proseguiranno fino ad aprile

26 settembre, 15:18
(ANSA) - PALERMO, 26 SET - Continueranno fino al prossimo aprile le attività gratuite dei ragazzi di YouDive Club Capo Gallo che da più di sei mesi portano avanti il progetto "La riserva di Capo Gallo tra terra e mare". Un piano che ha già coinvolto adulti, più di 600 alunni delle scuole del palermitano, giovani del carcere Malaspina e diversamente abili.

E che proseguirà anche dopo la scadenza, quando i giovani continueranno a mettere a disposizione della collettività il loro sapere e le loro iniziative aperte a tutti: snorkeling guidato, battesimo del mare, escursioni.

Alle attività ha partecipato anche un ragazzo tetraplegico - Gianluca Pellegrino - che, avendo difficoltà con la comunicazione verbale, ha raccontato la sua esperienza di scoperta dei fondali tramite immagini. "Ho provato tante volte, anche con altri istruttori, a scendere giù - ha raccontato - ma spesso non vedevo molto. L'istruttore doveva stare davanti a me, non riuscivo a realizzare il mio sogno: osservare i fondali". Ma grazie alla tecnica innovativa dei ragazzi di YouDive Club Capo Gallo, che sono un centro accreditato per potersi occupare anche delle immersioni dei diversamente abili, Gianluca ha potuto scoprire le stelle marine, la flora e la fauna di Sferracavallo.

Una didattica innovativa, pensata e creata a misura del disabile e delle sue caratteristiche, lo ha fatto finalmente sentire libero.

Continueranno anche i progetti rivolti ai minori del carcere Malaspina. "Incontrare i ragazzi di YouDive Club Capo Gallo, che non si occupano solo di attività sportive ma anche di tutela e difesa del territorio e salvaguardia dell'ambiente - ha detto il direttore del carcere Michelangelo Capitano - può essere un modo per far conoscere ai nostri minori una realtà diversa. Una realtà in cui dei loro coetanei si impegnano con progetti di cittadinanza attiva. Dando il buon esempio, creando insieme percorsi virtuosi, possiamo reinserire questi giovani nella nostra società". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA