Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Marina: festa per impresa di Premuda anche in Sicilia

Marina: festa per impresa di Premuda anche in Sicilia

Da oggi a domenica con iniziative a Augusta, Messina e Milazzo

10 giugno, 15:54
(ANSA) - CATANIA, 10 GIU - Oggi ricorre l'anniversario dell'impresa di Premuda e la Marina Militare celebra la "sua Giornata". Ad Augusta (Siracusa) alle 10 si è svolta una cerimonia commemorativa a Terravecchia, presieduta dal comandante marittimo Sicilia, contrammiraglio Nicola de Felice.

E' possibile visitare la nave a vela Palinuro che è ormeggiata alla fonda. La goletta della Marina Militare, dal pomeriggio, sarà ormeggiata nella banchina commerciale del porto di Augusta e sarà aperta alle visite a bordo dalle 16 alle 19 di oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 di sabato. L'unità sarà poi alla fonda domenica, dalle 15.30 alle 18, raggiungibile per le visite a bordo con imbarcazioni messe a disposizione dal gruppo barcaioli di Augusta all'interno di Terravecchia. Le unità navali della base di Augusta - Bettica, Driade e Chimera - potranno essere visitate dalle 16 alle 19 di venerdì e dalle 15.00 alle 18.30 sabato e domenica.

Nella provincia di Messina, oltre che essere celebrato nella base di Marisicilia in zona Falcata, l'evento sarà ricordato a Milazzo al monumento dedicato all'Ammiraglio Luigi Rizzo, nei giardini della Marina Garibaldi, antistanti il Municipio, alla presenza del comandante marittimo Sicilia e del sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, alle 17.30. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA