Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Ambiente:studenti Eolie e Egadi diventano sentinelle junior

Ambiente:studenti Eolie e Egadi diventano sentinelle junior

Giovani siciliani dovranno segnalare situazioni incuria

31 maggio, 17:14
Ambiente:studenti Eolie e Egadi diventano sentinelle junior Ambiente:studenti Eolie e Egadi diventano sentinelle junior

(ANSA) - PALERMO, 31 MAG - Si "diplomeranno" il 6 giugno le "sentinelle junior" delle Eolie e delle Egadi: sono 450 gli studenti delle scuole primarie degli arcipelaghi siciliani, che dopo mesi di attività e scoperta del proprio territorio, avranno il diritto-dovere di presentarsi, senza accompagnatori adulti, presso il proprio Comune o la Capitaneria di Porto per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale. Una speciale task force ambientale pronta a reagire alle situazioni di incuria.

La consegna dei diplomi avverrà per gli studenti di Favignana e Marettimo (Egadi) a bordo della nave Vespucci attraccata a Trapani mentre il 7 giugno sarà la volta degli alunni delle Eolie (Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi, Filicudi), tutti convocati a Lipari, all'anfiteatro del Castello, ricavato presso il museo archeologico eoliano "Bernabò Brea".

Partito nell'ottobre del 2015, il percorso didattico "Delfini Guardiani degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi" è stato promosso da MSC Crociere e dall'associazione Marevivo per trasmettere ai giovani la passione per il mare e diffondere la cultura della sostenibilità fuori e dentro le aule scolastiche.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA