Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Riparte Museo del Mare di Pioppi,acquari con habitat Med

Riparte Museo del Mare di Pioppi,acquari con habitat Med

Focus multimediale au tartarughe marine e rifiuti in mare

24 aprile, 11:35
Riparte Museo del Mare di Pioppi,acquari con habitat Med Riparte Museo del Mare di Pioppi,acquari con habitat Med

(ANSA) NAPOLI, 22 APR - Torna a nuova vita il Museo Vivo del Mare di Pioppi (Salerno) che, dopo un laborioso intervento di ristrutturazione realizzato dall'Amministrazione Comunale di Pollica viene riaperto al pubblico domenica 24 aprile con una giornata ricca di appuntamenti ed eventi.

La struttura, che ospita anche il Museo Vivente della Dieta mediterranea, punta su quattro parole chiave, educare, emozionare, conoscere e vivere, per coinvolgere il pubblico in un viaggio alla scoperta dei tanti e affascinanti volti del mondo marino. La prima apertura del complesso museale, gestito dal 2013 da Legambiente, avvenne nel 1998, grazie all'impegno congiunto dell'associazione Marenostrum e dell'amministrazione comunale guidata dal compianto sindaco di Pollica Angelo Vassallo, assassinato nel 2010. I lavori di restauro hanno interessato la sede, Palazzo Vinciprova, importante costruzione nobiliare settecentesca, passata a fine anni '90 al Comune di Pollica e posta sotto la salvaguardia del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Al piano inferiore del Palazzo c'è il Museo Vivo del Mare con la postazione interattiva sul ciclo delle acque, realizzata in collaborazione con Consac spa, con le tre sale e dodici vasche, che ricostruiscono gli habitat marini tipici delle coste cilentane. Il museo è "vivo" perché gli acquari allestiti nelle tre sale riproducono un tipico habitat marino caratteristico delle coste cilentane, che rappresentano una delle aree marine italiane di inestimabile bellezza e di maggior pregio ambientale. Di particolare interesse la sezione multimediale, dedicata alle tartarughe marine, la vasca delle specie aliene e quella che accende i riflettori sul problema dei rifiuti in mare.

Al piano superiore il rinnovato allestimento dei locali dedicati alla Dieta mediterranea, dedicato agli studi che lo scienziato americano Ancel Keys, padre della dieta mediterranea, compì a Pioppi, dove visse e studiò per oltre 40 anni. "La ristrutturazione di Palazzo Vinciprova, sede del complesso museale, - ha dichiarato Stefano Pisani, Sindaco di Pollica - ha rappresentato un grosso sforzo per l'Amministrazione di Pollica, ma è stato anche un percorso bello e partecipato cui ha preso parte l'intera comunità del borgo marinaro di Pioppi. E' nostra intenzione rafforzare, anche attraverso interventi di questa natura, la presenza sul territorio di luoghi d'eccellenza che consolidino sempre più il ruolo di capitale della dieta mediterranea che il Comune di Pollica intende ritagliarsi sul panorama mondiale".

"Da anni Legambiente insieme al comune di Pollica - ha dichiarato Valerio Calabrese, di Legambiente Campania e direttore del Museo - vuole tenere vivo il ricordo e impegno di Angelo Vassallo, valorizzare e portare avanti l'eredità di saperi e di conoscenza che ci ha lasciato. La nuova linfa del complesso Museale con un'offerta didattica e culturale rivolta alle scuole e ai turisti mira ad aumentare il successo di visitatori, oltre diecimila nel 2015 e vuole consolidare il ruolo della comunità di Pollica come capitale mondiale della Dieta mediterranea".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA