Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Mostre: La Spezia rende omaggio a Montarsolo

Mostre: La Spezia rende omaggio a Montarsolo

Alla Palazzina delle Arti e al Circolo Ufficiali di Marina

10 febbraio, 17:12
Carlo Montarsolo : Mare agitato nel golfo Carlo Montarsolo : Mare agitato nel golfo

(ANSA) - GENOVA, 10 FEB - La Spezia rende omaggio a Carlo Montarsolo, a poco più di dieci anni dalla sua scomparsa, con una mostra antologica che si svolge, quasi in sincronia, alla Palazzina delle Arti (12 febbraio - primo maggio) - e presso il Circolo Ufficiali di Marina (1 aprile-1 maggio).

L'esposizione, dal titolo "Aria, acqua, terra e fuoco", è resa possibile grazie alla disponibilità di una buona selezione retrospettiva di più di sessanta opere - rappresentative del lungo percorso dell'artista dagli anni '40 al 2005 - risultato paziente lavoro d'archivio e di studio che sta conducendo Federico Romanelli Montarsolo, figlio dell'artista. Il Mediterraneo è il filo conduttore che si sprigiona lungo il percorso artistico della mostra.

La Spezia, insieme alle Cinque terre, è stata vitale fonte di produzione per Montarsolo, considerato uno dei più interessanti artisti della pittura italiana astratta del dopoguerra. Tre sono le principali occasioni d'incontro che si ripetono, con una cadenza trentennale, in un crescendo di significati: dalle prime Case di Portovenere (1955), al ciclo Il delirio del mare (1985) ispirato ad Eugenio Montale, fino alle due opere conclusive dedicate all'Amerigo Vespucci (2005).Proprio l'Amerigo Vespucci è stata scelta come "scettro" per continuare a testimoniare la memoria dell'artista attraverso l'Associazione Montarsolo: veliero che sembra guidato da una stella, simbolicamente rappresentata dalla bandiera italiana.(ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA