Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Prosegue spedizione antartica palombari Gos Marina

Prosegue spedizione antartica palombari Gos Marina

Lavorano a temperature tra 0 gradi e -35

01 dicembre, 18:36
I palombari del COMSUBIN in Antartide per il programma nazionale di ricerca dell?ENEA I palombari del COMSUBIN in Antartide per il programma nazionale di ricerca dell?ENEA

(ANSA) - ROMA, 1 DIC - Prosegue la spedizione antartica per i due palombari del Gruppo operativo subacquei della Marina militare che supportano il team internazionale di ricercatori scientifici che si sta occupando di studiare uno degli ambienti più inospitali del mondo, lavorando a temperature medie comprese tra 0 gradi e -35.

Le immersioni - è detto in una nota della Marina - hanno un ruolo fondamentale nella ricerca, coordinata dall'Enea.

I subacquei, dopo aver praticato un foro nel pack, rimangono sott'acqua da 20 a 50 minuti. Per contrastare la temperatura dell'acqua, che si aggira intorno ai 2 gradi sotto zero, utilizzano mute stagne, tute integrali in pile sotto la muta e maschere 'granfacciali', ottime per isolare il viso dall'acqua fredda.

Appena fuori dall'acqua, i due subacquei combattono il freddo con una doccia calda di dieci minuti, abiti pesanti e un tè bollente. L'ambiente estremo rende queste operazioni molto impegnative, ma lo sforzo, come spiegano gli stessi palombari del Comsubin, viene ripagato dal meraviglioso scenario naturale che si presenta agli occhi.

"Ti dai un'occhiata in giro - racconta il capo di prima classe Tommaso Pischedda - la visibilità è eccezionale, alzi la testa e vedi il pack, dal lato opposto a quello che tutti conoscono, sembra un cielo in tempesta, carico di colori scuri: nero, marrone e giallo". La XXXI Campagna Antartica estiva alla Stazione Mario Zucchelli a Baia Terra Nova durerà in totale quattro mesi e si svolgerà durante il periodo estivo antartico, caratterizzato dal fatto che è sempre giorno. La base nasce infatti come presidio estivo, quando le temperature sono più miti (anche 3-4 gradi), mentre in inverno le temperature si abbassano drasticamente, da -30 a -50 gradi e oltre. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA