Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Università: al via corso in Management marittimo portuale

Università: al via corso in Management marittimo portuale

Ammiraglio Pettorino inaugura anno accademico

30 novembre, 16:36
(ANSA) - GENOVA, 30 NOV - È stato l'ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante della Capitaneria di Porto di Genova e commissario dell'autorità portuale, ad aprire l'anno Accademico del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Marittimo Portuale con una lectio magistralis su "La Capitaneria di Porto tra tradizione ed innovazione nello sviluppo sostenibile delle attività marittime portuali". Un incontro con gli studenti universitari, ma anche con i ragazzi dell'Accademia della Marina Mercantile e dell'Istituto Nautico San Giorgio, per spiegare il ruolo della capitaneria "nel primo porto d'Italia, in un luogo - ha spiegato Pettorino - dove ci sono molte eccellenze legate ai mestieri del mare". Un porto che guarda al futuro, quindi, e che lo deve fare anche attraverso la formazione. "Questo corso, presente già da alcuni anni - sottolinea Anna Sciomachen, coordinatrice del progetto - inizia ad avere una valenza nazionale grazie anche ai rapporti che abbiamo con il territorio e con il mondo del lavoro. Per questo abbiamo una consulta che rappresenta, a 360 gradi, le realtà del comparto marittimo". Sinergie che si sono concretizzate anche nel Protocollo d'Intesa siglato tra il Dipartimento di Economia della Scuola di Scienze Sociali dell'Università di Genova e la Società Grandi Navi Veloci.

"Vogliamo consolidare il nostro rapporto con l'Università - spiega Alessandro Ferrari, Direttore personale di Gnv - in una filosofia che si apre, sempre di più, al mondo della scuola.

Vogliamo diventare interlocutori dei giovani, portarli non solo a bordo delle nostre navi ma nella nostra compagnia con stage formativi. I nostri uffici e le nostre navi sono a disposizione dei giovani per aiutarli a comprendere cosa vogliono fare da grandi". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA