Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Monumento a caduti in mare inaugurato a Pietrasanta

Monumento a caduti in mare inaugurato a Pietrasanta

Ricordati anche i due marò

28 agosto, 21:10
Pietrasanta (Foto: Hpschaefer) Pietrasanta (Foto: Hpschaefer)

ANSA) - PIETRASANTA (LUCCA), 28 AGO - Da oggi Pietrasanta rende omaggio a tutti i caduti del mare. Il monumento, voluto e realizzato dal Club Velico, è stato inaugurato questa mattina, nel giardino davanti alla sede del Club, alla presenza del sindaco Massimo Mallegni, dell'ammiraglio Marco Brusco, di numerosi rappresentanti delle Capitanerie di porto, di associazioni di volontariato e militari.

Il monumento si compone di una base in marmo verde Alpi sormontata da un'ancora tipo ammiragliato, di oltre due metri, donata al Club Velico dal socio Piersandro Berti, ufficiale superiore del Genio Navale. Dopo la cerimonia dell'alzabandiera e la lettura della preghiera del marinaio, è stata deposta una corona d'alloro in ricordo di chi in mare ha perso la vita.

Il sindaco Mallegni ha ricordato anche i due marò." Solidarietà, impegno, amicizia, rispetto, il mare è tutto questo. Un ultimo pensiero legato al mare: che il nostro Paese continui a battersi affinché Massimiliano Latorre possa restare in Italia e Salvatore Girone vi possa rientrare al più presto".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA