Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Concordia: premiati Micoperi e Gabrielli a Viareggio

Concordia: premiati Micoperi e Gabrielli a Viareggio

Per operazione di rigalleggiamento della nave al Giglio

18 maggio, 16:20
Concordia: premiati Micoperi e Gabrielli a Viareggio Concordia: premiati Micoperi e Gabrielli a Viareggio

(ANSA) - VIAREGGIO (LUCCA), 16 MAG - Assegnato alla società Micoperi di Ravenna e al prefetto Franco Gabrielli - per l'operazione 'Costa Concordia' - il premio internazionale Artiglio sul tema 'Ingegneria marina e ambientale' consegnato al Museo della Marineria 'Alberto Gianni' di Viareggio e giunto all'ottava edizione.

Il premio alla Micoperi è stato assegnato per il brillante risultato ottenuto nel rigalleggiamento della nave Concordia, operazione riuscita nei modi e nei tempi indicati grazie all'utilizzo di tecnologia italiana innovativa e all'impegno e al lavoro di maestranze altamente qualificate.

Un riconoscimento è stato assegnato anche al prefetto, Franco Gabrielli, a lungo tempo capo del dipartimento della Protezione civile, proprio per il lavoro svolto in occasione della vicenda della Concordia. Presente alla cerimonia il sindaco dell'Isola del Giglio, Sergio Ortelli.

La Fondazione Artiglio prende il nome dalla nave So.Ri.MA. (Società Ricuperi Marittimi) di Genova che, con a bordo palombari di Viareggio, destò l'ammirazione di tutto il mondo per le imprese di ricupero nel Mediterraneo e in Atlantico nel periodo 1920 al 1940.

Nello spirito del Premio Internazionale Artiglio istituito dal Rotary Club Viareggio Versilia nel 2001, la fondazione intende onorare i valori della grande tradizione marinara europea. In particolare si propone di: valorizzare e promuovere studi, ricerche, attività riguardanti i seguenti settori del mondo subacqueo (oceanografia, archeologia marina, relitti, medicina iperbarica, biologia ed ecologia marina, ambiente subacqueo e sue risorse, recuperi, sport, attrezzature, pubblicazioni, giornalismo e cinematografia), rispettare e salvaguardare l'ambiente marino, contribuire alla realizzazione e alla promozione del Museo della Marineria di Viareggio e della divulgazione delle conoscenze relative agli aspetti più significativi della Città, legati al mare, riconoscere e premiare i meriti di persone, associazioni, enti, che abbiano ottenuto risultati importanti, tangibili e originali in attività di carattere subacueo a livello nazionale ed internazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA