Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Trasporti:Fit,avviata trattativa rinnovo contratto marittimi

Trasporti:Fit,avviata trattativa rinnovo contratto marittimi

Prossimo incontro il 12 marzo

26 febbraio, 22:50
Trasporti:Fit,avviata trattativa rinnovo contratto marittimi Trasporti:Fit,avviata trattativa rinnovo contratto marittimi

 (ANSA) - ROMA, 25 FEB - E' iniziata la trattativa per il rinnovo del contratto dei marittimi. Ne dà notizia la Fit Cisl, precisando che ieri e oggi si sono tenuti due incontri in Confitarma a cui hanno preso parte, oltre a Confitarma stessa, anche Fedarlinea e Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti per il rinnovo del contratto nazionale di settore.

"La riunione di ieri era incentrata sul futuro contratto il naviglio impiegato nei viaggi internazionali - spiega Giovanni Olivieri, Coordinatore nazionale della Fit-Cisl per il Trasporto marittimo - Quella di oggi è stata dedicata al ccnl alleggerito e integrato con quanto previsto dalla Mlc 2006. Inoltre si è parlato anche di una possibile facilitazione dell'impiego di allievi ufficiali e sottufficiali sulle navi di bandiera italiana. Altro argomento è stato il Fondo bilaterale di solidarietà, previsto dalla riforma Fornero, che si chiamerà Solimar e che permetterà anche ai lavoratori marittimi di usufruire della cassa integrazione in caso di crisi o fallimento aziendale".

"Il prossimo incontro è previsto per il 12 marzo e si affronteranno le problematiche relative alle altre specificità del mondo marittimo, come Hsc, rimorchiatori e così via", aggiunge Olivieri, che conclude: "Visto che il lavoro sulla parte normativa è enorme e renderà molto più snello e moderno il nostro ccnl, auspichiamo altrettanta buona volontà da parte delle controparti durante i prossimi passi della trattativa". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA