Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Domani a Ancona inaugurazione laboratorio simulatore navale

Domani a Ancona inaugurazione laboratorio simulatore navale

Strumento altissima tecnologia per formazione personale del mare

15 maggio, 15:03
(ANSA) - ANCONA, 15 MAG - Sara' inaugurato domani all'Istituto di istruzione superiore 'Volterra-Elia' di Ancona il Laboratorio di simulazione navale, uno strumento di altissima tecnologia a servizio della formazione del personale del mare.

Il Laboratorio nasce grazie a 'Naviotica', un progetto elaborato dal 'Volterra-Elia' con la Capitaneria di Porto di Ancona, il supporto del ministero dell'Istruzione e la collaborazione della Provincia e del Consorzio navale marchigiano.

Primo esemplare al servizio del Medio Adriatico e tra i piu' evoluti in Italia, il simulatore diventera' punto di riferimento nella formazione nautica non solo per il Centro Italia ma anche per la Costa balcanica. Il Laboratorio ricrea fedelmente la plancia di una nave e permette di simulare in modo straordinariamente realistico le diverse condizioni di navigazione, consentendo di esercitarsi nelle procedure piu' delicate, come le manovre di entrata e uscita dai porti e manovre anticollisione. L'Istituto 'Volterra-Elia e' stato autorizzato dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto a rilasciare le certificazioni richieste dai moderni codici di navigazione internazionale. Il laboratorio sara' utile anche all'industria cantieristica oltre che alla marineria da pesca per addestrare i comandanti del futuro. ''L'entrata in servizio del simulatore e' un momento importante per tutto il comparto marittimo dell'Italia centrale Adriatica, sino ad oggi priva di centri analoghi'', commenta l'ammiraglio Giovanni Pettorino, direttore marittimo delle Marche e comandante del Porto di Ancona. Si tratta di ''una strumentazione indispensabile per assicurare la formazione del personale marittimo elevandola ai previsti standard internazionali e per garantire le migliori condizioni possibili per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia dell'ambiente marino''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA