Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Carceri: corso vela a Catania per giovani detenuti

Carceri: corso vela a Catania per giovani detenuti

Associazione, mancano fondi, salta partecipazione a mare libera

26 aprile, 18:27
Carceri: corso vela a Catania per giovani detenuti Carceri: corso vela a Catania per giovani detenuti

 (ANSA) - CATANIA, 26 APR - Si è concluso a Catania per quattro ragazzi provenienti dal circuito penale, il primo mese di attività del progetto VeLegalmente, un percorso promosso dal Centro Koros, di inclusione sociale e promozione della legalità attraverso la navigazione a vela.

"In questo primo mese - rende noto Koros - i ragazzi hanno scoperto cos'é una barca a vela, stanno imparando come funziona e come manovrarla, ma stanno scoprendo soprattutto un nuovo modo di stare insieme, condividere spazi ristretti, riconoscere un'autorità diversa da quella che, all'interno del loro contesto sociale di riferimento, rispettano. Stanno imparando anche a mettersi in gioco, ad accettare le sfide, collaborare insieme e concentrarsi per il raggiungimento di uno scopo, a rispettare le 'regole del gioco'".

Koros ha però reso noto che "per carenza di fondi" l'equipaggio non parteciperà alla manifestazione Mare Libera, evento nazionale della solidarietà marinaresca organizzato da Unione Italiana Vela Solidale in programma a Livorno il prossimo 29 aprile, sottolineando come la partecipazione "avrebbe rappresentato uno dei momenti cardine del progetto Velegalmenté".

Il programma delle attività Centro Koros per il mese di maggio prevede sia un weekend di navigazione lungo la costa siciliana, che la partecipazione ad una regata nel porto di Catania con la collaborazione dei partner del progetto ed il patrocinio dell'Autorità Portuale.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA