Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Nave bloccata porto Brindisi: ripartono 11 dei 24 marittimi

Nave bloccata porto Brindisi: ripartono 11 dei 24 marittimi

'Ionian Spirit' fu sequestrata per stipendi non pagati

11 aprile, 18:43
Il porto di Brindisi Il porto di Brindisi

 (ANSA) - BRINDISI, 11 APR - Hanno ricevuto ieri i biglietti per tornare a casa dalle proprie famiglie 11 dei 24 componenti l'equipaggio della Ionian Spirit, la nave passeggeri che operava sulla tratta Brindisi-Valona, bloccata nel porto di Brindisi dal 17 settembre scorso prima a causa di un pignoramento, poi per il sequestro chiesto e ottenuto da 18 marittimi che non ricevevano da mesi lo stipendio.

La possibilità di ritornare nei propri Paesi d'origine si è concretizzata dopo la definizione della procedura giudiziale in corso presso il Tribunale di Brindisi al termine della quale erano state pienamente soddisfatte le pretese creditorie di ognuno di loro. In tutto erano a bordo, a presidiare il traghetto, 24 marittimi di varie nazionalità (albanese, egiziana, montenegrina, greca, ghanese, serba, ucraina).

Tra oggi e domani ripartono 9 egiziani e 2 ghanesi che si uniscono al comandante (greco) e all'elettricista (romeno) già rientrati nei giorni scorsi. Il numero dei marittimi ancora a bordo scende quindi a 11: rimangono, ancora, i montenegrini, gli albanesi e l'ucraino, oltre al greco nominato custode giudiziale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA