Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Australia: spiagge chiuse e caccia allo squalo killer

Australia: spiagge chiuse e caccia allo squalo killer

Ministro pesca riapre dibattito, necessario proteggere specie?

16 luglio, 15:36
AUSTRALIA: SPIAGGE AD OVEST CHIUSE, E' CACCIA ALLO SQUALO AUSTRALIA: SPIAGGE AD OVEST CHIUSE, E' CACCIA ALLO SQUALO

 (ANSA) - ROMA, 15 LUG - Spiagge chiuse e caccia allo squaloin Australia occidentale, dopo la morte del surfista che ieri e'stato ucciso da uno squalo bianco, che lo ha inghiottito per meta'. E il terribile incidente, oltre a spaventare i turistiche sono fuggiti in massa dalla costa, ha anche riaperto ildibattito sulla necessita' di mantenere gli squali tra le specie protette: proprio il ministro della Pesca, Norman Moore, ha detto oggi di voler procedere ad un 'censimento' degli animali e valutare quindi la revoca del divieto di ucciderli.

L'ordine di chiusura delle spiagge e' partito dal dipartimento pesca dello Stato: ''Abbiamo uomini che pattugliano le coste fin dall'alba di stamani, ma non abbiamo piu' segnidello squalo'', ha detto Tony Cappelluti, responsabiledell'unita' anti-squali del dipartimento. Le spiagge resteranno chiuse comunque fino a domani. Preoccupato il ministro Moore: ''Abbiamo stanziato altri 14milioni di dollari per studiare gli squali bianchi e il loro comportamento, e capire il perche' di questi attacchi all'uomo.Se le ricerche ci dicessero che gli esemplari sono aumentati rispetto al passato, forse dovremmo riconsiderare se tenerli ancora tra le specie protette''.

Lo scorso anno e' stato introdotto un programma di monitoraggio che ha dimostrato come gli animali, che non hanno altri predatori all'infuori di uomini, balene o altri squali,possono sostare 'indisturbati' nella costa ovest dell'Australia per dei mesi. Gli esperti hanno anche spiegato come gli attacchi all'uomo, circa 15 all'anno di cui almeno uno fatale, sono aumentati assieme all'aumento della popolazione e della popolarita' degli sport d'acqua. Ci sono 165 specie di squali in Australia, e molti sono pericolosi per l'uomo.

Il ministro, ''molto preoccupato'' per il rischio a cui sono esposti tutti i bagnanti, ha chiesto aiuto ai cittadini: ''Ogni suggerimento da chiunque, su cosa fare adesso per proteggerci,e' benvenuto, perche' abbiamo un problema serio''.

Con l'aggressione di ieri sono cinque in meno di un anno, quindi fuori dalla media, le persone uccise dai pescecani in Australia.Per questo il governo intende cambiare strategia, soprattutto per salvaguardare l'industria del turismo che vive di mare e che viene messa dura prova dopo ogni incidente. Tra le prime misure adottate, il divieto per i tour operator di gettare cibo in mare per attirare i pesci, soprattutto quelli grandi, vicino alle gabbie subacquee dove i turisti si chiudono per provare l'ebbrezza degli incontri ravvicinati con i predatori del mare. E proprio il video di un 'incontro ravvicinato' con uno squalo bianco sta facendo il giro delle tv australiane: due ragazzi a pesca in immersione sono stati 'affiancati' da un gigante bianco di cinque metri, andato via dopo essere stato colpito dalla fiocina di uno dei due. La telecamera sulla testadi uno dei ragazzi ha ripreso tutto l'incredibile incontro,finito bene. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA