Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Estate: incidenti in mare, tre sub morti in immersione

Estate: incidenti in mare, tre sub morti in immersione

In varie localita' costa. Salvo disperso nel savonese

15 agosto, 11:51
Incidenti in mare, tre sub morti in immersione Incidenti in mare, tre sub morti in immersione

(ANSA) - ROMA, 14 AGO - Sono tre le vittime di altrettanti incidenti avvenuti nelle ultime ore in mare. Nel corso di immersioni, in varie localita' della costa, sono morti tre sub.

Il primo, Giuseppe Russo, 31 anni, e' morto nelle acque antistanti Capo Taormina. Il corpo del giovane e' stato notato da un bagnante che ha chiamato la Capitaneria di Porto. Secondo una prima ipotesi del medico legale Russo sarebbe deceduto durante l'immersione per un malore.

Il secondo incidente e' avvenuto a Caldara di Brancaleone(Reggio Calabria). Giuseppe Sculli, di 35 anni, e' morto mentre effettuava una battuta di pesca. L'allarme e' stato dato da alcuni conoscenti del sub, che erano in spiaggia e si sono allarmati per il fatto che Sculli non riemergeva. E' intervenuto il personale della Capitaneria di porto di Reggio Calabria e della Guardia costiera di Bianco che ha trovato il corpo senza vita adagiato sul fondale. Il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Reggio ha disposto l'autopsia per accertare le cause del decesso.

Infine, un sub di 56 anni è morto dopo avere effettuato una battuta di pesca in apnea a Marina di Pisa. L'uomo è stato colto da malore dopo essere riemerso davanti allo stabilimento balneare della Croce Rossa. I soccorsi sono stati immediati ma l'uomo e' morto nell'infermeria dello stabilimento dopo che i sanitari hanno provato a lungo a rianimarlo.

E' invece finita bene l'avventura di un sub che nella notte ha messo in allarme la Capitaneria di Porto di Savona mobilitata, da telefonata dei familiari dell'uomo che non l'avevano visto tornare da un'immersione in notturna su un relitto. La Capitaneria, anche su segnalazione degli amici dell' uomo, ha ritrovato la piccola imbarcazione-appoggio di proprietà del sub semiaffondata a 800 metri dal porto di Loano. Sono state avviate dunque le ricerche cui hanno collaborato anche i subacquei della guardia costiera di Genova e un gommone del diving center di Loano. Nel frattempo pero' l'uomo era tornato a casa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA