Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Senato: Pirateria; Scandroglio, se passa Odg, subito decreto

Senato: Pirateria; Scandroglio, se passa Odg, subito decreto

Strumento piu' veloce.Armatori potranno avvalersi di contractors

22 giugno, 13:18
Danno pirateria 2010 fra 7 e 12 mld dlr Danno pirateria 2010 fra 7 e 12 mld dlr

(ANSA) - GENOVA, 22 GIU - "Se oggi il Senato approva l'ordine del giorno in materia di contrasto alla pirateria marittima in conformita' al dibattito in prima Commissione alla Camera, chiedo che venga disposto al più presto un decreto ad hoc del Governo che consenta (come previsto dalla mia e da altre proposte di legge già in via di approvazione alla Camera) agli armatori di stipulare convenzioni onerose con la Marina per potere imbarcare sulle proprie navi nuclei armati della Marina che potrà anche avvalersi di altre Forze dell'Ordine". Lo ha dichiarato in una nota il coordinatore ligure del Pds, on.Michele Scandroglio.

"Il pericolo dell'aggressione da parte dei pirati in vaste aree del mondo è oramai altissimo ed è indispensabile tutelare persone e merci che navigano sotto la bandiera italiana - prosegue Scandroglio - Gli armatori potranno altresì avvalersi di apposite guardie giurate armate (cosiddetti contractors) per gli stessi scopi e in quelle circostanze che sarà ritenuto più opportuno".

Il decreto ''e' lo strumento più veloce ed idoneo per dare tempestivamente risposta e per mettere al più presto in condizione di sicurezza il naviglio italiano" nel mondo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA