Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Fincantieri: Serracchiani, per nave Msc grazie a lavoratori

Fincantieri: Serracchiani, per nave Msc grazie a lavoratori

Economia del mare è pezzo importante del Pil del FVG

24 agosto, 12:09
Fincantieri: Serracchiani, per nave Msc grazie a lavoratori Fincantieri: Serracchiani, per nave Msc grazie a lavoratori

TRIESTE -"Profondo senso di gratitudine verso i lavoratori della Fincantieri e dell'indotto" é stato espresso oggi dalla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, intervenuta al varo tecnico della nave da crociera "Msc Seaview", nei cantieri della Fincantieri a Monfalcone (Gorizia).
"L'economia del mare - ha detto Serracchiani - è un pezzo importante del prodotto interno lordo della nostra regione e non a caso abbiamo cercato di costruire proprio intorno a essa un'unica linea di finanziamento che includa tutte le risorse europee, nazionali e regionali".
Tra i tasselli a supporto dell'economia del mare, ha aggiunto Serracchiani, c'è anche il riordino del sistema portuale regionale, con l'unione dei porti di Monfalcone e Trieste "che sarà formalizzata a breve".
Serracchiani ha ricordato che la Regione, tra qualche settimana, sottoscriverà con Fincantieri un protocollo d'intesa "che permetterà, anche attraverso la sperimentazione dello sportello regionale, di avere proprio a Monfalcone un luogo fisico nel quale andare a cercare, trovare e coltivare le competenze e le professionalità che servono per realizzare questi imponenti gioielli del mare".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA