Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Barcolana 46, la grande regata per 22 mila velisti

Barcolana 46, la grande regata per 22 mila velisti

Sul Golfo di Trieste oltre 150 eventi in 10 giorni

12 ottobre, 16:35
Barcolana 46, la grande regata per 22 mila velisti Barcolana 46, la grande regata per 22 mila velisti

(ANSA) - TRIESTE, 2 OTT - Sono attesi in oltre 22 mila i partecipanti alla 46/a edizione della Barcolana di Trieste, la regata velica internazionale con il maggior numero di barche al mondo sulla stessa linea di partenza.

In programma il 12 ottobre, la Barcolana inizia il proprio programma di eventi collaterali venerdì 3 ottobre, con l'avvio di "FuoriRegata" e "Salotto.Vienna@Barcolana", i due eventi a terra che assieme al Villaggio Barcolana (8-12 ottobre, lungo le Rive), attendono oltre 300 mila persone tra velisti e pubblico creando il contesto a terra della regata.

Dai catamarani Extreme 40 nell'evento "Land Rover Extreme40@Barcolana" alle evoluzioni di kitesurf, windsurf e degli atleti di wakeboard alla "Barcolana FUN", alle regate tra Ufo 28, Meteor, 2.4, alla tappa speciale del circuito Este 24 fino alla Barcolana Classic e alle regate "young" dedicate agli Optimist, dal 4 all'11 ottobre Trieste si conferma capitale internazionale della vela, offrendo spettacolo e divertimento agli appassionati, in attesa della regata del 12 ottobre.

Nuovo il percorso, con arrivo di fronte a piazza dell'Unità d'Italia, con la partenza classica di fronte al lungomare di Barcola. Grandi campioni di vela italiani e stranieri, e di tutti gli appassionati in un mix tra passione e agonismo.

Le iscrizioni sono aperte nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, ma non si parte dal primo, perché il servizio on line e l'invio di oltre 3.500 inviti a partecipare agli armatori iscritti alle precedenti edizioni ha fatto sì che siano già oltre 220 i preiscritti alla regata.

"Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati - ha dichiarato il presidente della SVBG, Mitja Gialuz - allungando il periodo di permanenza a Trieste grazie alla crescita degli eventi collegati, ai quali in totale in dieci giorni parteciperanno ben 1.800 velisti, ai quali si sommano i 20 mila partecipanti attesi alla Barcolana. Dodici regate in mare e oltre 150 eventi a terra caratterizzeranno la 46/a edizione della regata, un vero e proprio lavoro di squadra tra Istituzioni, Sponsor, volontari e circoli velici". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA