Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Bloccato per alcune ore cargo italiano a Bengasi

Bloccato per alcune ore cargo italiano a Bengasi

Era diretto a Misurata con un carico di auto

12 gennaio, 21:18

Una nave cargo italiana che trasporta auto è stata bloccata questa mattina dalla Guardia Costiera di Bengasi all'ingresso del golfo di Sirte. La nave, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, era diretta a Misurata ma le è stata negata la possibilità di dirigersi verso il porto. A quel punto la nave ha deciso autonomamente di fare rotta verso il porto di Bengasi, per scaricare le auto, e successivamente riprendere la navigazione per l'Italia.

Al momento la nave, che si trova nel porto di Bengasi, non è stata sottoposta a fermo e non sono in corso ispezioni a bordo.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, è stato lo stesso equipaggio della nave, una volta appreso di non poter dirigersi verso Misurata, a decidere di fare rotta verso Bengasi. Anche nella capitale della Cirenaica, infatti, è presente un ufficio della compagnia Mayar Libya, la stessa che a Misurata era in attesa di poter sdoganare le auto. Lo scarico dei mezzi avverrà dunque a Bengasi e sarà la società ad occuparsi del trasferimento tra le due città libiche. Terminate le operazioni il cargo ripartirà alla volta dell'Italia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA